Personal shopper, dove lavorano di solito       


Personal shopper




Il personal shopper o consulente per gli acquisti è una figura professionale molto in voga da alcuni anni. Si tratta di una persona che si occupa di consigliare i propri clienti sugli acquisti da fare, accompagnandoli per negozi o aiutandoli sui portali online.

Aiutare le persone a fare shopping

In pratica aiuta le persone a fare shopping e, per farlo, studia il cliente, cosa vuole, di cosa ha bisogno, gli eventi a cui partecipa, il suo stile di vita, il lavoro che svolge, lo stile che ricerca.

Consiglia dove e cosa comprare, gli abbinamenti da fare, consigli su colori, tessuti e vestibilità per valorizzare il look di ogni persona.

Solitamente il personal shopper lavora autonomamente ricercando i propri clienti e operando come consulente per gli acquisti di vestiti, scarpe e accessori, ma anche cosmetici, profumi o arredamento.




Altre volte può essere alle dipendenze di aziende di moda, negozi o boutique con il ruolo di sales assistant.

In molti alberghi ed hotel di lusso

Soprattutto di recente il personal shopper lavora all’interno di hotel o alberghi che offrono alla propria clientela la possibilità di richiedere le consulenze di un professionista per fare shopping nella città in cui alloggiano.

Comunque di solito i personal shopper hanno un blog o un sito, la propria vetrina in cui fanno vedere cosa sanno fare e quanto se ne intendono di moda e trend del momento.

Per questo hanno quasi sicuramente un profilo social, sempre aggiornato e in collegamento con alberghi e hotel.

In ogni caso, per diventare un buon personal shopper è necessario lavorare con serietà e professionalità in modo da generare un passaparola positivo fra i clienti.

Per esercitarsi, se non si ha esperienza, si può andare a fare shopping con amici e parenti, consigliando sui capi che potrebbero andare meglio per lo stile e la fisicità della persona che si ha di fronte, oppure fare la commessa in un negozio.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.