Coaching, un lavoro sempre più richiesto


Coaching




Fra i lavori più richiesti degli ultimi anni c’è il coaching, una professione che aiuta aziende, enti e professionisti a migliorare le proprie strategie.

Ma si possono rivolgere ai coach anche degli sportivi che vogliano migliorare le proprie prestazioni o anche una coppia che voglia risolvere i propri problemi (in questo caso si parla di life coaching).

Per svolgere la professione di coaching

Per svolgere la professione di coaching è necessario avere buone competenze comunicative (la comunicazione è alla base di questo lavoro).




Non è necessaria la laurea, anche se molti coach sono laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria, filosofia, scienze politiche o psicologia.

Quello che il coach fa è facilitare la crescita e il miglioramento del soggetto che si rivolge a lui, lavorando sulle convinzioni e gli atteggiamenti limitanti, per trasformare la paura in forza e dar vita ad un cambiamento positivo.

Con il coaching, il cliente può essere aiutato a raggiungere più facilmente i propri obiettivi, grazie alla fiducia che gli trasmette il coach che lo fa focalizzare sulle proprie potenzialità e su come affrontare al meglio qualsiasi problema, definendo piani concreti d’azione e dando la giusta dose di motivazione.

A livello aziendale, puntare sul coaching per il proprio personale può essere molto importante.

La produttività del personale

È stato dimostrato che con il coaching la produttività del personale aumenta dell’88% (mentre soltanto con la propria formazione, la produttività aumenta solo del 22%).

A livello personale, invece, se ci si rivolge ad un life coach, si può realizzare un percorso di cambiamento che aiuta a raggiungere i propri obiettivi nella sfera personale o professionale, molto più facilmente che da soli, migliorando così anche le proprie relazioni.

Il coach aiuta ad identificare gli ostacoli che impediscono il progresso, ad individuare le migliori opportunità e gli strumenti necessari per poterle cogliere, ma anche ad affrontare lo stress e gli eventuali conflitti interiori.
[smiling_video id=”193294″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.