Coaching, come intraprendere questa professione


Coaching




Una delle professioni più richieste degli ultimi tempi è quella del coaching, quel professionista che si occupa di migliorare le strategie di professionisti, imprese o enti.

Il coach si occupa di migliorare la consapevolezza dei propri clienti, focalizzandosi sui punti di forza e non sugli ostacoli che potrebbero impedire loro il successo o la felicità.

E lo fa mediante un concreto piano di azione, aiutando a superare le sfide o i limiti.

Sono tanti coloro che potrebbero voler intraprendere questa carriera.




Vediamo allora come si diventa coach.

Sia che si voglia diventare coach motivazione o coach aziendale, può essere importante frequentare un corso, soprattutto uno di quelli che faccia conseguire la certificazione Coaching secondo la legge 4 del 2013.

Infatti, per svolgere la carriera di coaching, non è importante possedere una laurea (anche se in molti si laureano in economia, giurisprudenza, scienze politiche, psicologia).

Però, come detto, è molto più importante ottenere la certificazione Coaching frequentando dei corsi o dei master.

I master si focalizzano su diverse aree: Sapere, Saper Fare, Saper Essere, Saper Stare Insieme e Saper Divenire e sulle 8 competenze identificate dalla ICF (International Coach Federation) applicate al business internazionale.

Nei master si impara anche la storia del coaching e il codice etico di questa professione.

Fra gli altri obiettivi di questi corsi ci sono quelli di permettere al candidato di sviluppare competenze come l’ascolto, l’intelligenza emotiva, l’empatia, la compassione e un approccio umile, spontaneo e sincero.

Durante il master, il candidato dovrà frequentare delle prove e, alla fine del percorso, una prova finale.

Una volta superata questa prova finale, si conseguirà un diploma di partecipazione che permette di praticare la professione di coach ai sensi della legge 4 del 2013.

A questo punto, chi vuole può richiedere l’iscrizione all’AICP (Associazione Italiana Coach professionisti) previo superamento di un esame d’ingresso.
[smiling_video id=”193292″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.