Smart working, portatile o pc fisso?  


Smart working




Lavorare in smart working è la realtà di moltissimi lavoratori che, a causa dell’emergenza legata all’epidemia di Coronavirus, si sono ritrovati a dover svolgere il proprio lavoro da casa, invece che recarsi in ufficio o sul posto di lavoro.

Uno degli strumenti imprescindibili per quando si svolge smart working è, oltre alla connessione ad Internet, il PC.

Ma è meglio il PC portatile oppure il fisso?

In realtà non c’è una risposta giusta a questa domanda perché bisognerebbe scegliere il modello di PC in base al tipo di lavoro che si svolge.

Ad esempio, chi dovrà utilizzare principalmente Internet e il pacchetto Office, potrà procurarsi senza problemi un PC portatile di buona qualità che ha un costo inferiore rispetto ad uno fisso e che può essere portato con sé anche durante gli eventuali viaggi di lavoro.




Dovendo utilizzare soltanto pochi strumenti del PC, avere un computer fisso comporterebbe, oltre che una spesa più esosa, anche dover occupare maggiore spazio sulla scrivania che, invece, può essere utilizzato per fogli, agende e altro.

Chiunque invece debba svolgere attività grafiche, è ovvio che dovrà optare per un PC che abbia delle prestazioni video superiori. In questo caso, è consigliabile scegliere un buon computer fisso, facendosi consigliare magari da un esperto, sulla scheda video montata, in modo che sia performante e adatta ai lavori che si dovranno svolgere.

Un altro fattore che si può considerare quando si fa smart working e si deve scegliere fra PC fisso o portatile, è lo spazio che si ha in casa.

Se in casa non si ha una stanza che si può adibire a proprio ufficio, è consigliabile optare per un PC portatile che occupa meno spazio e che si può mettere via quando non lo si utilizza e che, quando si tornerà a lavorare in ufficio, potrà essere portato con sé.

Se invece si ha una scrivania e una stanza in cui si può posizionare il PC, si può scegliere un buon computer fisso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.