Il vetrinista si occupa dell’allestimento e della preparazione delle vetrine di un negozio in modo che il prodotto “principe” sia messo in evidenza e attiri l’attenzione della clientela. La vetrina può anche avere un tema portante che il vetrinista dovrà rispettare: ad esempio vetrina tema natalizio, vetrina tema San Valentino e così via. Ricordiamo che essendo spesso un lavoro da freelance è bene regolamentare la pate fiscale con l’apertura di una partita iva.
Di cosa si occupa il vetrinista
Il vetrinista si occupa anche di ricercare i materiali per preparare la vetrina (espositori, manichini, decorazioni, display, accessori e elementi di arredo).
Per lavorare come vetrinista non è richiesto un titolo di studio specifico ma avere determinate competenze che di solito si sviluppano frequentando dei corsi professionalizzanti in cui si studieranno materie come:
- marketing;
- comunicazione visiva;
- brand identity;
- psicologia di vendita;
- retailing;
- tecniche di allestimento;
- uso dell’illuminazione;
- scelta dei colori;
- organizzazione degli spazi;
- scenografia
Questi corsi sono fondamentali per acquisire delle competenze davvero importanti per svolgere il proprio lavoro al meglio, come:
- tecniche di vetrinistica, tecniche scenografiche e decorazione;
- visualdesign e retail design;
- principi di psicologia della vendita;
- tendenze di stile dei trenddel mercato.
Ma anche per sviluppare altre competenze (che è bene già possedere ma che si andranno ad incrementare grazie a questo corso ad hoc) come:
- creatività, senso estetico e buon gusto;
- sensibilità e intuito;
- attenzione ai dettagli;
- capacità organizzative;
- precisione e destrezza manuale.
Da dove si comincia
Spesso di solito si comincia la carriera da vetrinista iniziando come commessa o commesso e poi continuando ad approfondire il tema della vetrinistica.
L’importante è sapere che l’obiettivo del proprio lavoro è quello di incrementare le vendite di un negozio o di un determinato articolo.
Tutto deve ruotare attorno a questo obiettivo che è conseguente poi all’invogliare i clienti ad entrare e ad acquistare il prodotto “oggetto” della vetrina.
Quindi in realtà è un ruolo molto importante e di responsabilità per il buon successo degli affari di un negozio.
Commenta per primo