Ripetizioni online, quanto farsi pagare?


Ripetizioni online




Le ripetizioni online stanno diventando un perfetto sostituto delle ripetizioni “tradizionali”: queste possono essere erogate tramite delle piattaforme a cui l’insegnante o tutor si registra dando la sua disponibilità a prestare tale servizio. Lo studente, cercando l’insegnante per una determinata materia, si vedrà attribuito un determinato tutor che lo accompagnerà nel percorso di studio per raggiungere i suoi obiettivi (superare un esame, prendere un bel voto, recuperare una determinata materia, colmare una lacuna e così via). Ricordiamo che se le ripetizioni scolastiche siano un secondo lavoro si dovrà procedere alla regolarizzazione di questa entrata.

Ripetizioni online, quali piattaforme esistono

Di solito, queste piattaforme offrono allo studente la possibilità di valutare gratuitamente un insegnante prima di sceglierlo, in termini di preparazione e professionalità.

Molte di queste piattaforme lasciano libertà all’insegnante e allo studente di concordare tutto ciò che riguarda la gestione delle lezioni e i pagamenti. Sicuramente scegliere delle ripetizioni online (e quindi a distanza) comporta diversi vantaggi in termini di flessibilità e di risparmio di costi (lo studente non dovrà spostarsi da casa sua a quella dell’insegnante e così via).

In linea di massima, i costi delle ripetizioni online sono più bassi rispetto a quelli delle classiche ripetizioni “face to face” anche perché online si può beneficiare di sconti dovuti all’acquisto di pacchetti di lezioni. Una lezione singola potrebbe costare 18 euro mentre, con l’acquisto di un pacchetto da 5 lezioni, una lezione costerà 15 euro.




Di solito, infatti, la piattaforma applica una commissione sull’insegnante e non sullo studente (ma questo varia da caso a caso perché in alcune circostanze la piattaforma non preleva nessun costo di intermediazione). Alcune piattaforme invece permettono di acquistare degli abbonamenti di durata (in termini di minuti) a prezzi diversi, anche fino ai 160 euro per 10 ore di lezioni (16 euro all’ora).

In definitiva, quella delle ripetizioni online è un’ottima alternativa alle ripetizioni tradizionali soprattutto se si tiene conto del particolare momento storico di emergenza Coronavirus che si sta vivendo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.