Ripetizioni online o e-learning, cosa è meglio  


Ripetizioni online




Ripetizioni online e e-learning non sono la stessa cosa ma sono servizi che rispondono ad esigenze ben diverse. Dal punto di vista lavorativo invece, c’è chi da ripetizioni come secondo lavoro oppure come piccolo lavoretto durante gli studi.

Per ripetizioni online si intendono le tradizionali ripetizioni trasmutate in forma virtuale che mettono in contatto insegnante e studente: quest’ultimo, ha come obiettivo quello di recuperare una materia, superare un esame, colmare una lacuna, avere delucidazioni su un certo argomento e così via.

Ripetizioni online e studenti

A questo servizio si rivolgono gli studenti (di scuola o università) o i genitori che si rendono conto che il proprio figlio ha bisogno di aiuto per svolgere i compiti, ad esempio. Sempre più piattaforme permettono ad insegnanti o tutor di registrarsi e poter offrire il servizio di ripetizione online agli studenti che lo vogliano.

E’ un modo per gli insegnanti di guadagnare e trarre un profitto nell’erogare tale servizio. L’e-learning invece è un modo per formarsi a distanza fruibile tramite dispositivi mobili o computer: il grande vantaggio è che si può accedere a questa modalità di formazione in qualsiasi momento della giornata.




Oggigiorno tutte le Università mettono a disposizione dei propri studenti questo strumento ma tante altre piattaforme di e-learning permettono a tutti (e non solo agli studenti) di accedere a questa modalità di formazione. I corsi proposti sono diversi e spaziano fra materie e argomenti vari, da quelli più tradizionali a quelli più di nicchia, accontentando una platea di utenti davvero ampia.

In tal senso, interessato all’e-learning potrebbe essere chiunque: da chi voglia approfondire un aspetto della propria formazione, a chi voglia imparare a fare qualcosa e così via.

Anche le scuole, a seguito della chiusura per via del Coronavirus, hanno sperimentato questa modalità di formazione a distanza, anche se, in quest’ultimo caso, non può considerarsi esaustiva dal momento che fra insegnante e alunno è opportuno che ci sia sempre un certo contatto fisico per apprendere al meglio.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.