Con l’interruzione delle lezioni scolastiche già da qualche mese, molti ragazzi stanno avendo difficoltà con alcune materie ed è proprio in questi casi che potrebbero ricorrere all’aiuto di insegnanti di ripetizione. Molto spesso questi insegnanti erogano il proprio servizio online, tramite dei portali che offrono le ripetizioni appunto online: gli insegnanti o i tutor impartiscono le ripetizioni tramite Skype, ad esempio. Inoltre è bene capire nel caso che le ripetizioni siano un secondo lavoro come regolarizzare a livello fiscale.
Piattaforme per ripetizioni online
Molte piattaforme permettono di diventare insegnanti o tutor: è necessario inviare il proprio curriculum ed essere valutati dallo staff di riferimento.
Superati questi step, si potranno impartire le ripetizioni online; lo studente potrà mettersi in contatto con l’insegnante, ricercandolo sulla piattaforma, inserendo diversi filtri come località, materia e livello di studi. Ci sono tante altre piattaforme in cui ci si potrà registrare per diventare insegnanti di ripetizioni online, il cui funzionamento è piuttosto simile.
Ad ogni modo, ciò che un insegnante deve tenere a mente è che, seppure il rapporto con lo studente sarà “virtuale”, dovrà garantirgli puntualità e affidabilità per quanto riguarda il rispetto degli appuntamenti.
Come un insegnante “dal vivo” bisognerà instaurare un rapporto umano in cui si è aperti all’aiutare, chiarire e risolvere eventuali dubbi o problemi. Solo in questo modo e con la giusta dose di pazienza si potrà aiutare lo studente a superare le lacune che ha.
In tal senso, è importante che l’insegnante riesca a far conseguire allo studente gli obiettivi che si è prefissato (recuperare un debito, prendere un certo voto e così via) e per farlo deve supportarlo nei momenti di difficoltà con lo studio. Infine, un altro aspetto che l’insegnante che offre ripetizioni online deve valutare sono i suoi prezzi: questi devono essere giusti, non bisogna chiedere né una cifra troppo alta né troppo irrisoria proprio per non perdere di credibilità e per garantire una certa preparazione e professionalità.
Commenta per primo