Per diventare un grafico non basta solo saper disegnare: bisogna infatti essersi formati nella grafica oltre che possedere diverse capacità innate che vanno intensificate con gli studi e l’esperienza.
Queste capacità sono:
- creatività;
- passione;
- curiosità;
- versatilità;
- team work.
Per diventare un grafico
Per diventare un grafico, dunque, è importante seguire un percorso di studi che permetta di acquisire conoscenze e competenze per svolgere questo mestiere. In particolare, il percorso di studi dovrà includere anche ore di formazione in informatica: per questo motivo, può essere utile frequentare un liceo scientifico ad indirizzo tecnologico oppure un istituto tecnico ad indirizzo informatico.
Oppure, si può scegliere di iscriversi ad un istituto ad hoc come l’istituto tecnico di grafica e comunicazione: durante questo percorso si può imparare a realizzare dei prodotti di comunicazione utilizzando differenti media e valorizzare la propria creatività e originalità. All’università, si può optare per un corso di laurea in graphic design oppure inerente al campo artistico o dei beni culturali (arte, Accademia delle belle arti) o, infine, un corso di studi ad indirizzo informatico o in marketing e comunicazione.
Frequentare dei corsi
Successivamente, frequentare dei corsi (offline o online) o dei master: per diventare un grafico, infatti, è importante aggiornarsi continuamente sulle novità per acquisire sempre nuove conoscenze e competenze. Il grafico è infatti colui che deve bilanciare aspetti funzionali ed estetici in modo da comunicare a chi vede e legge, convincerlo, vendergli qualcosa e così via.
Proprio per questo, può essere consigliabile acquisire competenze anche nel marketing.
Anche dopo aver terminato il percorso di studi, è sempre opportuno continuare a formarsi ed aggiornarsi anche frequentando corsi in aula o online o da autodidatta per colmare delle lacune o approfondire alcuni aspetti. Si possono consultare delle risorse online gratuite, leggere dei libri di settore, imparare ad utilizzare nuovi software e così via.
1 Trackback / Pingback