Lavorare nella grafica, che percorso prendere


Lavorare




Il grafico è colui che utilizza diversi elementi (colori, lettere, immagini e così via) per spiegare dei concetti, comunicare qualcosa a chi legge e vede oppure per vendere qualcosa.

Per diventare un grafico bisogna possedere dei prerequisiti come:

  • senso artistico;
  • creatività;
  • capacità di lavorare in gruppo;
  • conoscenze informatiche per poter utilizzare software di grafica e di design.

Oltre a possedere queste capacità

Oltre a possedere queste capacità (alcune delle quali innate), è importante intensificarle e migliorarle seguendo un percorso di studi ad hoc, sin dalle scuole superiori per poi passare agli studi accademici o ai corsi di formazione.

Per quanto riguarda la scuola superiore si può scegliere un istituto tecnico di grafica e comunicazione: durante questo percorso si può imparare a realizzare dei prodotti di comunicazione utilizzando differenti media e valorizzando la propria creatività e originalità.




In questo modo, si potrà entrare a far parte dell’industria grafica, editoriale e del settore audiovisivo.

Al termine del percorso scolastico, lo studente sarà capace di realizzare dei prodotti cartacei, multimediali e per il web importanti per diventare grafico e pubblicitario in aziende ed enti, grafico di redazione, disegnatore industriale oppure art director in agenzie di comunicazione.

Percorso di laurea triennale

Successivamente, si può continuare a formarsi scegliendo un percorso di laurea triennale per imparare le abilità tecniche oltre che per formarsi in arte e design (Arte, Belle Arti e così via) oppure semplicemente un percorso di laurea in grafica. In alternativa ai corsi di laurea tradizionali, si può optare per corsi in aula o corsi online ed ancora, studiare da autodidatta per colmare alcune lacune o per specializzarsi in qualcosa di settoriale.

Per farlo, è consigliabile non fermarsi mai di studiare e aggiornarsi consultando le risorse online gratuite, leggendo libri del settore, imparando ad utilizzare diversi software e così via. Infine, può essere la soluzione migliore anche un diploma post universitario in design grafico che consenta di ottenere un certificato di qualifica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.