Un preventivo è un documento che ricapitola le voci di costo e il prezzo complessivo di un certo lavoro o di una certa prestazione fatta da un’impresa o da un professionista. E’ un documento molto importante per i clienti perché grazie a questo hanno informazioni circa i prezzi, i tempi e le modalità di svolgimento di un lavoro o di una prestazione da parte di un’impresa o di un professionista, in modo che possano scegliere se faccia al caso proprio.
Richiedere un preventivo ad un’azienda
Infatti, se un cliente dimostra interesse per i servizi offerti da un’impresa o da un professionista e quindi richiede un preventivo, è importante che il professionista lo rediga e lo faccia pervenire al cliente nei tempi congrui in modo che questi possa valutare se accettarlo o meno.
Un preventivo, dunque, ha un valore dal punto di vista giuridico perché è una sorta di proposta di contratto con cui l’impresa o il professionista si impegnano ad eseguire un certo lavoro o una prestazione al prezzo stabilito, entro i termini e nelle modalità di svolgimento prestabilite.
Il preventivo deve essere chiaro
Proprio per questo motivo, deve essere redatto in una forma chiara e trasparente e deve presentare alcuni elementi obbligatori che dimostrino la serietà e la puntualità del committente:
- data
- scadenza
- dati delle parti
- prezzo e voci di costo
- tempistiche di consegna
- modalità di pagamento
- firma
Un preventivo non è un contratto: lo diventa soltanto se viene apposta una firma e vengono accettate le condizioni in esso indicate dal cliente. In ogni caso, bisogna specificare il motivo per cui debba essere apposta questa firma perché non tutte le firme consentono al preventivo di diventare un contratto.
Inoltre, fino a che il preventivo è modificabile, questo non è considerato contratto. Infine, dato che un preventivo non è assimilabile ad una fattura, non ha alcun valore a livello fiscale.
Commenta per primo