Preventivo, esistono dei software per farli?


Preventivo




Il preventivo è un documento molto importante con cui un’impresa o un professionista si presentano al cliente e rendono nota la propria offerta di servizi. In linea di massima si tratta di quel documento in cui viene calcolato il prezzo di una certa prestazione, elencandone le diverse voci di costo.

Nel preventivo non solo i costi

Nel preventivo, però, un’impresa o un professionista non formulano solo i costi per lo svolgimento di un certo lavoro o di una certa prestazione ma indicano anche i tempi e le modalità di svolgimento, in modo che i clienti possano valutare se accettarli o meno.

Il preventivo è una sorta di biglietto da visita a cui bisogna prestare molta attenzione perché, in base a questo, si potranno acquisire o meno dei nuovi clienti. Un preventivo deve essere scritto in una forma chiara, trasparente e comprensibile per i clienti e deve contenere alcuni elementi obbligatori:




  • data
  • scadenza
  • dati delle parti
  • prezzo e voci di costo
  • tempistiche di consegna
  • modalità di pagamento
  • firma

Rendere più veloce la scrittura dei preventivi

Per rendere più veloce e semplice il processo di scrittura dei preventivi, si possono utilizzare dei software che lo facciano al posto proprio. Esistono, infatti, software gratuiti o a pagamento con cui è possibile redigere il preventivo perfetto, quello che aiuti a formulare la propria offerta in maniera allettante e persino migliore rispetto a quella dei propri concorrenti.

Strumenti molto utili per realizzare dei preventivi chiari

Si tratta di strumenti molto utili per realizzare dei preventivi chiari e professionali in poco tempo, in modo da poter rispondere tempestivamente alle richieste dei propri clienti. Questi software, dunque, aiutano a risparmiare tempo e denaro, gestendo e velocizzando la generazione dei preventivi.

Spesso presentano interfacce molto semplici e hanno un funzionamento talmente facile ed intuitivo che possono essere utilizzati anche da persone che non abbiano particolari conoscenze informatiche. In alcuni software sono inclusi dei modelli preimpostati che si possono personalizzare con un click con i dati dei diversi clienti. Altri, invece, permettono di convertire il preventivo in formato PDF e di inviarlo immediatamente all’indirizzo mail del cliente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.