Falegname, lavoro attuale oppure no?


Falegname




Quello del falegname è un mestiere antico, un’arte che si tramanda da molti secoli e che consiste nella lavorazione del legno per dare vita a delle vere e proprie opere d’arte, sculture o mobili. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si stima che ci fosse almeno un falegname per famiglia e anche nei decenni seguenti si è assistito ad un boom di occupati in questo settore.

Il falegname, è ancora un lavoro attuale?

Poi, con l’industrializzazione, le piccole botteghe sono scomparse mentre sono sopravvissute solo quelle più grandi. Comunque, per quanto quella del falegname possa sembrare una professione “fuori moda”, in realtà, come qualsiasi altro mestiere legato all’artigianato, è ancora in voga e sono tanti i giovani che si appassionano a questa arte affascinante.

Molti giovani, infatti, si propongono volontariamente come aiutanti di falegnami esperti che già operano nella propria zona oppure decidono di frequentare dei corsi per imparare a lavorare il legno, a costruire o ad utilizzare gli strumenti e attrezzi del mestiere. Altri ancora, iniziano un periodo di apprendistato per imparare, sia teoricamente che praticamente, in cosa consista l’attività di un falegname e a mettere subito le mani in pasta di quanto imparato, realizzando i propri prodotti finiti.




La propria attività

Molti giovani, infine, decidono di dar vita alla propria falegnameria con l’apertura di una nuova attività: dunque, quello del falegname è un patrimonio prezioso che merita di essere tramandato alle generazioni future. Infatti, pur essendoci tanti giovani che intraprendono questa attività, è anche vero che, rispetto agli anni precedenti, questa attività sta perdendo molti dei suoi occupati. Secondo un recente studio, da qualche anno a questa parte, gran parte dei posti nella falegnameria non sono stati occupati.

Invece, occorre investire nel lavoro del falegname poiché è un mestiere che insegna la disciplina, il sacrificio, la passione, la puntualità, la precisione e l’amore per il legno, un materiale che può essere trasformato in bellissimi mobili o strumenti di uso quotidiano.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.