L’addetto di scalo è la figura preposta a svolgere più funzioni legate al trasporto aereo:
- accoglie i clienti;
- aiuta i passeggeri con le prenotazioni;
- fornisce informazioni su date, prezzi, orari e disponibilità dei voli;
- promuove prodotti offerti dalla compagnia aerea;
- effettua il check in dei passeggeri e dei bagagli da imbarcare;
- assiste i passeggeri con esigenze particolari.
Questa figura, per la molteplicità dei compiti che svolge in aeroporto, è molto ricercata dalle compagnie aeree. E’ una professione di grande responsabilità, ed è necessario che chi copra questo ruolo sia una persona votata al rapporto con gli altri, gentile e affabile. Infatti, c’è bisogno dell’addetto di scalo ai banchi di accettazione, al reparto imbarchi e alla biglietteria.
Addetto di scalo, empatia prima di tutto
Dunque, è importante trovare del personale qualificato e che sappia svolgere il proprio lavoro con gentilezza ed efficienza per soddisfare al meglio i clienti, risolvere loro eventuali problemi e garantire un’esperienza di viaggio entusiasmante, che vogliano facilmente ripetere, proprio per far buona pubblicità alla compagnia aerea per cui lavorano.
Molte compagnie aeree, infatti, ricercano figure per ricoprire il ruolo di addetto di scalo: per potersi candidare, sarà necessario visitare la sezione Careers– Lavora con noi delle principali compagnie aree operanti in Italia (e nel mondo)e candidarsi. Requisito per potersi candidare, è l’aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore e l’aver seguito un corso per diventare addetto di scalo con relativa parte teorica e pratica di esperienza sul campo.
A volte, però, può succedere che siano le stesse compagnie aeree ad erogare questi corsi, a pagamento, della durata di diversi giorni o mesi, per poi provvedere ad assumere i corsisti.
Infatti, dopo aver frequentato i corsi, i partecipanti avranno acquisito le giuste competenze e conoscenze per svolgere le proprie funzioni in maniera professionale e autonoma.
Commenta per primo