Addetto di scalo, che lavoro fa?


addetto di scalo




L’addetto di scalo si occupa di più funzioni legate al trasporto aereo. In particolare, tutte le attività riguardanti:

  • la biglietteria;
  • il check in;
  • gli arrivi;
  • il lost e il found;
  • le assistenze speciali.

Questa figura si occupa di tutto ciò che concerne l’accoglienza del cliente, aiuta i passeggeri con le prenotazioni, fornisce informazioni circa date, orari, disponibilità e prezzi dei voli. Infine, promuove i prodotti offerti dalle compagnie aeree e comunica informazioni riguardanti variazioni o cancellazioni dei voli. L’addetto di scalo può operare sia ai banchi di accettazione dove effettuerà il check in dei passeggeri e dei bagagli da imbarcare e sarà pronto a rispondere ad eventuali domande o risolvere dubbi del cliente.

Addetto di scalo, tutto quello che riguarda i passeggeri prima dell’imbarco

Oppure può trovarsi anche agli imbarchi: in questo ruolo, deve aiutare i passeggeri nella fase di imbarco, controllando i documenti. Un altro compito è quello di annunciare gli orari di imbarco e le informazioni relative al volo.

Infine, l’addetto di scalo può lavorare anche nel settore biglietteria: qui emetterà i biglietti (o li riemetterà), regolarizzerà le eccedenze di bagagli, controllerà la documentazione di viaggio e la sua regolarità e provvederà all’accettazione dei passeggeri con il solo bagaglio a mano.




Potrebbe dover effettuare nuove prenotazioni per il cliente o modificare quelle esistenti, emettendo dei nuovi biglietti o sostituendo quelli smarriti. L’addetto di scalo deve dunque essere informato su tutto ciò che riguarda la sicurezza:

  • regolamenti e procedure di sicurezza riguardanti i voli internazionali;
  • politiche delle compagnie aeree (limiti di peso dei bagagli, contenuto).

Per poter svolgere questa professione, bisogna possedere il diploma di scuola secondaria superiore oppure la laurea. Il futuro addetto di scalo dovrà seguire un periodo formativo in aula e uno di training on the job, per apprendere sul campo le sue mansioni. Potrà anche avere una qualifica superiore, diventandoAgente di scalo Europeo, conseguendo un diploma europeo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.