Addetto di scalo, ecco cosa fa chi ci fa il check in in aeroporto    


Addetto di scalo




L’addetto di scalo è una figura che opera negli aeroporti a stretto contatto con i passeggeri. Si occupa di tutte le operazioni di assistenza dei passeggeri durante il check in, controllando varie informazioni:

  • i dati personali del passeggero;
  • i dettagli della prenotazione;
  • la conformità dei bagagli (e, in caso di eccedenza, applica le tasse dovute).

Addetto di scalo, si occupa delle esigenze dei passeggeri

Inoltre, si occupa dei passeggeri con esigenze particolari (bambini, anziani, disabili). L’addetto di scalo, però, non opera solo nella fase del check in. Infatti, questa figura opera anche al banco di accettazione dove risponde alle domande dei passeggeri circa date, prezzi e disponibilità dei voli.

Inoltre, assiste i passeggeri in caso di modifiche o cancellazioni, provvedendo all’emissione o alla riemissione dei biglietti. Se l’addetto di scalo opera invece al gate, avrà altre mansioni:

  • annunciare l’apertura dell’imbarco;
  • controllare le carte di imbarco e i documenti del viaggiatore;
  • annunciare eventuali ritardi del volo;
  • richiamare i passeggeri che non si sono ancora presentati al gate.

La richiesta minima è il diploma di scuola superiore

L’addetto di scalo deve possedere un diploma di scuola superiore ma, alcune compagnie, richiedono il possesso di una laurea in discipline economico-aziendali e turistiche. Deve possedere competenze comunicative in quanto si troverà spesso a dover dare, nel migliore dei modi, delle informazioni ai passeggeri. Per questo è importante che sia una persona gentile ed amichevole oltre che professionale.




Infatti, per svolgere al meglio il proprio lavoro, l’addetto di scalo dovrà essere capace di organizzarsi in modo da avere chiara la situazione di ogni passeggero di cui si occupa. Cosa non meno importante, deve essere in grado di risolvere i problemi dei clienti, in maniera veloce e efficiente. Infine, oltre a conoscere al meglio tutto ciò che riguarda le politiche della compagnia per cui opera, deve possedere anche abilità amministrative.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.