Molte aziende, alla luce dei cambiamenti tecnologici e digitali e dell’innovazione, decidono di puntare sulla digitalizzazione. Questa non consiste solo nella dematerializzazione dei documenti ma anche in un cambiamento radicale dei processi produttivi per consentire all’azienda di raggiungere diversi obiettivi:
- migliorare l’efficienza e le performance aziendali, fornendo servizi più innovativi ai propri clienti;
- migliorare l’organizzazione del lavoro;
- implementare soluzioni di e-commerce;
- migliorare la connessione ad Internet (banda larga, ultra larga o satellitare);
- formare adeguatamente il personale del campo delle ICT.
Perché effettuare la digitalizzazione azienda
La digitalizzazione delle aziende, infatti, può aiutare a risparmiare e a migliorare il ROI (return on investment) di un’azienda e, in particolare, consentire:
- un aumento della quota di mercato;
- un maggior coinvolgimento con i clienti;
- un aumento del “traffico” nel proprio store;
- un aumento del profitto medio per cliente.
Per non parlare dei vantaggi legati alla competitività (che possono essere raggiunti solo se ci si dota delle giuste tecnologie). I vantaggi della digitalizzazione, dunque, sono tanti, ma occorre utilizzare le risorse giuste affinché il processo avvenga in maniera efficace e cioè investire in strumenti e formazione adeguata sulle tematiche delle ICT.
Infatti, deve verificarsi un vero e proprio cambiamento culturale che coinvolga tutto il personale dell’azienda e, per fare questo, è necessario investire in consulenze specialistiche, corsi o servizi di formazione qualificata per tutti coloro che lavorano nell’azienda. Altri costi per l’azienda che affronta la digitalizzazione sono quelli legati agli investimenti per la sostituzione e l’utilizzo di hardware, software e macchinari più all’avanguardia.
L’utilizzo di hardware e software obsoleti, infatti, rende più difficoltosa e lenta l’attività di un’azienda: dotarsi, invece, di strumenti all’avanguardia consente di semplificarla e renderla più veloce. Invece, introdurre macchinari più tecnologici, permette che le macchine svolgano le stesse mansioni che svolgevano prima ma in maniera più veloce ed efficiente.
Commenta per primo