Per digitalizzazione aziendale si intende la modifica dell’intero modello organizzativo di un’azienda, in particolare:
- il rapporto con i clienti;
- i processi interni;
- le strategie per creare nuovi prodotti o entrare in nuovi mercati.
Ovviamente, per modificare la struttura organizzativa di un’azienda, è necessario che ci sia un cambiamento dell’intera visione strategica avuta fino a quel momento mediante l’adozione di una serie di cambiamenti tecnologici, organizzativi ma anche culturali e manageriali che impatteranno sul modo di operare dello staff e dell’organico aziendale.
Per prima cosa, sarà necessario:
- valutare quali attività l’azienda svolge, chi fa cosa e cambiare la visione aziendale in ottica digitale;
- ri-formulare tutto il processo aziendale in chiave digitale;
- implementare l’uso delle tecnologie.
L’imprenditore, infatti, dovrà lui stesso analizzare e studiare il mercato, implementare nel suo business, progetti e strategie in ottica digitale e ricercare le risorse umane che abbiano le “competenze digitali” più adatte per raggiungere i migliori risultati. In primo luogo, come suggerisce la parola stessa, verranno digitalizzati tutti i documenti cartacei.
Questi documenti sono, infatti, onerosi da gestire, non possono essere condivisi e archiviati in maniera facile e veloce e possono essere smarriti. La gestione digitale, invece, garantisce una maggiore efficienza e un aumento della produttività oltre il minor rischio di inconvenienti.
Ma per digitalizzazione non si intende solo la trasformazione dei documenti da cartacei a digitali ma una vera e propria “riconversione”dell’intera azienda per poter sfruttare al meglio una serie di strumenti e servizi digitali per risparmiare tempo, fatica e raggiungere maggiori risultati in termini di guadagno.
In effetti, per l’azienda ci sono numerosi vantaggi nel digitalizzare:
- internazionalizzazione, con il digitale ogni confine viene abbattuto;
- e-commerce, possibilità di vendere in ogni momento e a persone che si trovano anche a km di distanza;
incentivi fiscali, le aziende che digitalizzano hanno delle misure agevolative quando decidono di adottare degli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Commenta per primo