Agenzia pubblicitaria, come scegliere quella giusta


Agenzia pubblicitaria




L’ agenzia pubblicitaria si occupa di tutto ciò che concerne la promozione dei prodotti e servizi di un’azienda: si occupano della creazione dei siti web, della grafica, dei testi, della pubblicità tradizionale oltre che della gestione dei profili social e tanto altro. Però, prima di scegliere a quale agenzia pubblicitaria affidarsi e affidare il proprio business, è necessario avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, appunto, con il proprio business.

Bisogna, cioè, rispondere a queste domande:

  • qual è il proprio prodotto?
  • qual è il prezzo al quale venderlo?
  • qual è il target di riferimento?
  • come deve avvenire la promozione del prodotto?

Ma soprattutto, è necessario avere ben chiaro cosa si voglia ottenere dall’attività pubblicitaria che l’agenzia dovrà svolgere. E’ necessario anche avere già un’infarinatura generale su alcuni concetti del marketing come ciò che attiene agli strumenti di SEO, SEM, le campagne Google Adwords, Facebook ADS, cos’è il Funnel marketing e così via.

Dal momento che, sul mercato esistono tantissime agenzie pubblicitarie, meglio non scegliere semplicemente dalla dimensione dell’agenzia pubblicitaria. Anche se tante volte le grandi agenzie hanno tanti clienti e sono qualitativamente migliori, non è detto che siano quelle che fanno al caso proprio.




Quello che più conta è valutare come l’agenzia pubblicitaria abbia lavorato con altri clienti: fondamentale è, quindi, leggere recensioni, ascoltare opinioni di altri clienti e così via. Se la soddisfazione per il lavoro svolto è elevata, allora si potrebbe essere vicini alla scelta giusta.

Anche se questo non basta!

Infatti, sarà molto importante osservare il portfolio dell’agenzia per poter comprendere lo stile, la creatività e l’approccio della stessa nell’eseguire i progetti e valutare se siano in linea o meno con ciò che serve per il proprio business. Solo a quel punto si potrà essere molto vicini alla scelta e, magari, fissare un incontro per poter decidere se incaricare o meno quella data agenzia per il proprio progetto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Agenzia pubblicitaria, cosa fa per un’azienda
  2. Agenzia pubblicitaria, individuare il proprio target

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.