Agriturismo, qual è la chiave del successo


Agriturismo




In Italia, la mancanza di lavoro ha spinto diverse persone ad avviare un’attività imprenditoriale propria: una di queste attività riguarda l’apertura di un agriturismo e l’avviamento dell’attività agrituristica. Aprire un agriturismo non è una cosa semplice ed economica e per questo è necessario mettere in pratica delle strategie per trovare la chiave del successo e per rientrare degli investimenti sostenuti per l’inizio dell’attività.

Agriturismo, non solo moda ma vero e proprio stile di vita

Quando si parla di agriturismo si fa riferimento a quella struttura ricettiva che è formata da un’azienda agricola registrata secondo le norme del Codice Civile. Infatti, a svolgere attività agrituristica, è l’imprenditore agricolo cioè colui che esercita attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali e le attività connesse (proprio fra queste attività connesse rientra la ricezione turistica).

Dunque, quando si decide di aprire un agriturismo, l’obiettivo è quello di utilizzare le risorse prodotte dalla propria azienda agricola da somministrare ai propri clienti in pasti e bevande. Per aprire un agriturismo di successo, il punto di partenza è sicuramente la scelta del luogo: bisogna avere a disposizione (o trovare) un casale che si trovi in prossimità di un terreno.




Differenziarsi dagli altri

Poi, è consigliabile differenziarsi dagli altri agriturismi già presenti: la concorrenza è spietata e per questo bisogna individuare attentamente la nicchia (i clienti) a cui rivolgersi in modo da poterli soddisfare e fare in modo che la propria struttura venga preferita rispetto alle altre. Per questo motivo, lo studio della nicchia a cui rivolgersi è fondamentale: vegani, amanti dello sport, amanti del trekking, appassionati di cibi biologici e così via. Una volta individuata la nicchia, si potrà pensare a dei cibi e prodotti specifici per loro ma anche ad esperienza mirate per far sentire accolti e protagonisti i clienti.

Un passo molto importante per avere successo è quello legato alla pubblicità: si può farlo tramite i Social network, descrivendo dei pacchetti speciali, delle promozioni o mostrando i prodotti e le attività del luogo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.