Agriturismo, produzione, ristorazione e camere: il mix perfetto


Agriturismo




Quella di aprire un agriturismo può essere una scelta imprenditoriale di successo.  In effetti, sempre più persone valutano l’idea di iniziare l’attività agrituristica: si tratta, cioè, di quelle attività di ricezione e ospitalità che consistono in servizi di alloggio, somministrazione di pasti e bevande e attività ricreative e culturali.

Agriturismo è produzione, buon cibo e ospitalità

Infatti, l’agriturismo, la produzione, la ristorazione e le camere sono il mix perfetto per un agriturismo di successo. Nello specifico, si tratta di quelle attività che mirano:

  • all’ospitalità per i campeggiatori e i clienti in alloggi e spazi aperti;
  • alla somministrazione di pasti e bevande costituiti dai prodotti propri o di altre aziende agricole della zona, con preferenza per i prodotti tipici e caratterizzati dai marchi DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG o compresi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Per quanto riguarda i cibi e le bevande di propria produzione, si tratta di quelli lavorati e trasformati nell’azienda agricola oppure ricavati da materie prime dell’azienda agricola e ottenuti attraverso lavorazioni esterne.




  • All’organizzazione di attività ricreative e culturali.

L’importanza delle attività ricreative

Fra le attività ricreative, ad esempio, possono essere organizzate delle degustazioni di prodotti realizzati presso l’azienda agricola oppure attività culturali, sportive o didattiche, anche grazie a convenzioni con gli enti locali con la finalità di valorizzare il territorio e il patrimonio rurale. Quindi, il primo passo è quello di avere una struttura che abbia un terreno adiacente.

Per quanto riguarda i pasti, invece, se questi sono al massimo 10, la loro preparazione può essere fatta anche con l’uso della cucina domestica. In queste strutture, il cliente potrà mangiare cibi genuini e locali prodotti dall’azienda agricola, soggiornare nella struttura nelle camere arredate e messe a disposizione oppure negli spazi aperti attrezzati per i campeggiatori, in modo da vivere un’esperienza a pieno contatto con la natura.

Grazie ad un agriturismo, è possibile riscoprire tutti i prodotti alimentari e i piatti del luogo e soggiornare in ambienti familiari dove si sposano tradizione e modernità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.