Consulente finanziario, freelance oppure no?


Consulente finanziario, freelance oppure no?




Il Consulente finanziario è quel soggetto che offre la propria consulenza in ambito finanziario ai clienti che ne hanno bisogno. In pratica, analizzando l’andamento dei mercati finanziari, suggerisce le decisioni migliori in ambito di investimenti ai propri clienti, individuando le opportunità e gli eventuali rischi. I Consulenti finanziari possono scegliere di lavorare in maniera autonoma e offrire i loro servizi a vari clienti sia in materia di investimenti che di finanziamenti oppure possono trovare impiego in banche o in grandi aziende.

Infatti, si distinguono:

  • consulenti finanziari indipendenti, appunto indipendenti da istituti bancari, finanziari, compagnie assicurative e così via e che sono remunerati attraverso una parcella direttamente dal cliente con cui stabiliscono una relazione diretta;
  • consulenti finanziari non indipendenti, che lavorano in rappresentanza di altri soggetti come banche o aziende.

Ovviamente, la differenza sta nel fatto che il consulente indipendente e quindi freelance è quello che quasi sicuramente metterà al primo posto il cliente: infatti, il Consulente finanziario che rappresenta altri soggetti (ad esempio banche), molto spesso, nelle sue attività di consulenza, dovrà vendere prodotti di quel dato istituto al proprio cliente.

Invece, il Consulente freelance sarà del tutto libero di far scegliere gli investimenti o i prodotti finanziari ai propri clienti senza essere vincolato a dover proporre quelli di qualcun altro. I consulenti freelance si distinguono anche per avere più degli altri una presenza anche online (ad esempio su Linkedin) e questo può agevolare i clienti nella scelta: infatti, possono confrontare i feedback di altri clienti che abbiano avuto a che fare con questo consulente.




Ovviamente, nello scegliere un Consulente finanziario piuttosto che un altro, a prescindere che sia freelance o meno, è bene basarsi su delle informazioni come ad esempio le competenze, gli studi che sono stati fatti, i certificati ottenuti, la capacità di saper analizzare il mercato e di poter dare i giusti consigli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.