Formazione professionale, moda: da lunedì 11 marzo al via le iscrizioni ai due nuovi corsi


Formazione professionale, moda: da lunedì 11 marzo




Da lunedì 11 marzo sarà possibile iscriversi ai due nuovi corsi moda altamente qualificati, attivati presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” su impulso dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

“Modellistica dell’Abbigliamento” e “Accessori e Bijoux”

I corsi che partiranno il prossimo 1 aprile, rispettivamente “Modellistica dell’Abbigliamento” e “Accessori e Bijoux”, sono stati affidati tramite bando all’Accademia Creazioni Moda Maiani, e nascono in risposta ai fabbisogni crescenti del mercato del tessile e della sartoria, ad oggi fra i settori trainanti del made in Italy nel mondo.

Queste lezioni sono infatti inserite in un progetto d’ampliamento dell’offerta formativa altamente qualificata nell’ambito del ‘fashion education’. Leitmotiv, quello di innovare nel solco della tradizione, miscelando i segreti delle nostre antiche maestrie alle nuove opportunità dell’artigianato 4.0, sia riguardo alle avanguardie dei trend di design e lavorazione dei materiali, sia per aggregare diverse componenti della filiera e aggredire in maniera incisiva i competitor internazionali.




Formazione professionale sulla moda

“Fare di Roma la capitale della moda. Per questo, abbiamo deciso di far giocare un ruolo da protagonista alle Scuole d’Arti e dei Mestieri di Roma Capitale, dando tutt’altro spessore ai corsi formativi: ciò che vogliamo è che i nostri poli formino professionisti preparati alle nuove sfide della competizione globale, così da collocarsi a pieno titolo nel panorama occupazionale di riferimento. Potenziamo il brand Roma mettendo a sistema le risorse del nostro tessuto produttivo e formativo, con ricadute impattanti su tutta l’economia locale. In sostanza, la quintessenza del Made in Italy, declinata nell’unicità del Made in Rome”, spiega Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Le lezioni avranno una durata complessiva di circa quattro mesi, con un monte ore per ciascuno compreso tra le 150 e le 200. Tutte le informazioni su requisiti per l’iscrizione, modalità e modulistica, saranno reperibili nella sezione on line Servizi – Area “Formazione e Lavoro” della pagina del Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di Roma Capitale.

Come iscriversi sul portale

Figura 1

 

Figura 2

 

Figura 3

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.