Il popolare e-commerce Amazon è famoso in tutto il mondo perché permette a migliaia di utenti di acquistare numerosi prodotti a dei prezzi molto competitivi rispetto a quelli del mercato. Ma c’è un modo che permette anche di guadagnare con Amazon: il Programma di Affiliazione.
Si tratta di un’iniziativa di marketing che consente, a chiunque abbia un blog o un sito web, di guadagnare denaro quando i clienti comprano su Amazon passando da un link pubblicitario presente sul proprio sito.
Come funziona l’affiliazione su Amazon
L’affiliazione su Amazon è un sistema molto semplice da utilizzare ed è gratuito: in pratica, si tratta di condurre i clienti su un sito che già conoscono dove avranno la possibilità di acquistare i prodotti pubblicizzati.
Per poter iniziare a fare affiliazione su Amazon, occorre:
- scegliere in che modo realizzare i link ad Amazon (con cui gli utenti del proprio sito potranno acquistare prodotti Amazon) scegliendo fra link testuali, banner, feed RSS o API.
Creare i link e i banner su Amazon è molto semplice grazie agli strumenti che la piattaforma mette a disposizione.
Inserirle in un sito
Ovviamente, scegliere fra un tipo di link o un altro dipende dalle proprie conoscenze di HTML e di programmazione, ad ogni modo grazie alla Site Stripe, questo può diventare molto più semplice: si ricerca il prodotto che si vuole promuovere e, cliccando su “Link a questa pagina”, si otterrà il codice da copiare sul proprio sito web.
- Guadagnare delle commissioni ogni qualvolta gli utenti facciano degli acquisti su Amazon, cliccando sui link del tuo sito.
Un consiglio è quello di approfittare delle offerte presenti su Amazon per attirare più clienti: maggiore è il numero degli acquisti fatti da questi, maggiori saranno le commissioni ricevute e, quindi, i guadagni.
- Controllare gli andamenti delle proprie prestazioni attraverso gli strumenti che Amazon mette a disposizione.
In questo modo, si potranno individuare le offerte che permettono di generare più conversioni e, quindi, di guadagnare di più.
Commenta per primo