Con l’arrivo dell’estate sono sempre di più le strutture turistiche e di accoglienza che ricercano bagnini. Ecco che diventare bagnino diventa un’importante aspirazione per i giovani, non solo per il ruolo ricoperto ma anche per la facilità con la quale si può trovare un’occupazione, in particolare in questo periodo storico dove il mercato del lavoro italiano è estremamente in difficoltà.
Per poter diventare bagnino è necessario effettuare un apposito corso che concederà a quanti parteciperanno in maniera attiva e positiva allo stesso il tanto agognato brevetto che ci offrirà l’opportunità di lavorare. Anche perchè secondo la legge il bagnino obbligatorio è necessario proprio per le spiagge e per diversi tipi di strutture.
Bagnino, il corso da fare
Ovviamente diventare bagnino non è alla portata di tutti ma si devono possedere una serie di capacità
e attitudini personali. In primis bisogna avere un’età compresa fra i 16 e i 65 anni, in caso contrario non
si potrà accedere al corso bagnino; essere cittadino italiano, dell’Unione Europea o è in possesso di
permesso di soggiorno se è cittadino extra UE: avere ottime capacità natatorie; essere versatile,
autonomo, rapido nelle decisioni e con i riflessi pronti; possedere buona autostima ed essere sicuro di
sé e saper lavorare in team e coordinare un gruppo di lavoro.
Il corso bagnino, come detto, consente di ottenere l’attestato e sono organizzati esclusivamente dalla Società Nazionale di Salvamento, dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico e dalla Federazione Italiana Nuoto.
Per diventare bagnino serve un attestato specifico. A seconda del corso frequentato si possono ottenere diversi tipi di brevetti: il brevetto P che è valido solo in piscina; il brevetto IP: valido per le Acque Interne come laghi e piscina e il brevetto MIP che valido per il mare, le acque interne e piscina.
Comprensibilmente l’ultimo è il più richiesto perchè praticamente consente di lavorare per qualsiasi tipo di struttura e quindi apre diverse opportunità nel periodo estivo.
Commenta per primo