Bagnino, dovrà controllare anche la distanza sociale?


Bagnino




Con l’emergenza Coronavirus non ancora del tutto rientrata, in spiaggia quest’anno ci sarà da rispettare la distanza sociale di almeno un metro. Per controllare il rispetto di questa distanza ed evitare che ci siano degli assembramenti, verrà con molta probabilità predisposta una figura ad hoc, il distanziatore o steward. Dunque non sarà il bagnino ad occuparsi del controllo della distanza sociale ma lo steward, almeno stando alle proposte avanzate da diverse regioni e comuni (Liguria, Emilia Romagna, Roma).

Steward e non il bagnino

Gli steward molte volte saranno operatori volontari balneari che si troveranno ad ogni accesso alle spiagge (che idealmente sarà solo uno) per monitorare l’entrata dei bagnanti (che dovranno aver prenotato la loro postazione o ombrellone) ed eventualmente distribuiranno loro un numero indicante lo stallo ancora libero.

Il loro compito sarà anche quello di accompagnare i clienti verso l’ombrellone o il lettino che hanno prenotato o che è stato assegnato loro. Se invece i punti di accesso alla spiaggia saranno più di uno, gli steward saranno ovviamente di più e comunicheranno fra loro via radio.




Un’altra mansione dello steward sarà quella di fornire ai bagnanti tutte le informazioni su disposizioni e comportamenti da tenere per prevenire rischi.

Anche sulle spiagge libere

Anche sulle spiagge libere con molta probabilità ci sarà la figura dello steward a vigilare la distanza sociale fra i bagnanti (proprio perché qui non c’è il personale degli stabilimenti che invece è presente sulle spiagge private): dovrà controllare il rispetto del “numero chiuso”, che ogni persona o nucleo familiare si trovi nel proprio stallo e che non vengano utilizzati tratti di arenile non in concessione.

Proprio il Presidente della regione Liguria Toti ha dichiarato qualche tempo fa come sia importante pensare ad una figura addetta al controllo degli accessi in spiaggia e alla vigilanza e sorveglianza dell’assenza di assembramenti, ovvero gli steward. Dunque questi non saranno compiti dei bagnini che invece continueranno ad avere altre mansioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.