Il bagnino è una figura molto importante per la sicurezza dei bagnanti in spiaggia, in piscina o presso i laghi proprio perché vigila sul loro comportamento e interviene in caso di emergenza o di pericolo. Per diventare bagnino è importante formarsi, infatti è obbligatorio frequentare un corso di formazione che di solito è suddiviso in una parte teorica e in una pratica (circa 40 ore).
Gli argomenti per diventare bagnino
Durante i corsi verranno affrontati argomenti come primo soccorso e utilizzo di strumenti per farlo (defibrillatore e come somministrare l’ossigeno), ordinanze della Capitaneria di Porto, meteorologia e così via.
I corsi accreditati sono organizzati dalla Società Nazionale di Salvamento, dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico (FISA) e dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN).
Dopo aver frequentato il corso bisognerà superare l’esame finale e solo allora si otterrà il brevetto e l’abilitazione professionale.
In base al corso frequentato si potranno ottenere diversi brevetti:
- quello valido solo in piscina (brevetto P);
- quello valido per acque interne (laghi) e piscine (brevetto IP);
- quello valido per il mare, le acque interne e la piscina (brevetto MIP).
Quest’ultimo è quello più completo e più richiesto; ogni brevetto ha una validità biennale ed è necessario rinnovarlo al costo di circa 50 euro.
I requisiti per partecipare al corso e per diventare dunque bagnino sono:
- età fra i 16 e i 65 anni;
- se si vuole svolgere la professione in Italia, bisogna essere cittadino italiano o dell’Unione Europea o possedere il permesso di soggiorno, se si è cittadino extraeuropeo;
- capacità natatorie;
- idonee condizioni psicofisiche accertate da un medico;
- fisico robusto e sano;
- prontezza di riflessi;
- capacità relazionali, il bagnino dovrà infatti relazionarsi con diverse altre persone (proprietari dello stabilimento, clienti/bagnanti e altri colleghi bagnini) e dovrà essere sempre professionale e preparato;
- spirito di squadra (molto spesso i bagnini lavorano in gruppo e ad ognuno viene assegnata una porzione di spiaggia) o di coordinamento (se si è capobagnino).
Commenta per primo