Volete lavorare in team senza però avere un ufficio? Oggi giorno è possibile svolgere questa professione internet condivisa e quindi riuscire anche a lavorare in un gruppo di persone senza in realtà però condividere una sede fissa. È quello che succede negli ambienti di coworking dove coloro che svolgono lavori online da freelance possono svolgere il proprio lavoro sviluppando i propri progetti ma anche allargando le conoscenze e le collaborazioni.
Proprio questo mix di cose come il lavoro online e spazi che permettono di lavorare senza spendere un capitale per un ufficio ha dato vita a quello che possiamo chiamare il nomade digitale. Un modo di lavorare completamente diverso da quello che era il lavoro in proprio degli anni passati. Oggi non avere una sede non è più visto come una mancata immagine, anzi, oggi è più che un vantaggio.
Lavorare connessi attraverso la rete, i nomadi digitali
Il nomade digitale è una persona che vuole e può lavorare come freelance dove vuole e diciamolo
quando vuole, l’importante è rispettare le scadenze dei progetti a lui legati. I nomadi digitali lavorano
con le tecnologie digitali hanno bisogno di un pc, una rete e alcuni strumenti per la maggior parte
software che gli permette di operare in tranquillità. Attenzione a prendere sotto gamba questo modus
operandi, occorre avere una disciplina ben precisa per essere un nomade digitale, significa
autoregolarsi ed essere fiscali con se stessi.
Proprio per questo c’è chi decide di andare all’estero e lavorare dalle isole Canarie come a Londra o Parigi, un modo anche per imparare le lingue. Lavorare come freelance significa avere la propria libertà ma ovviamente occorre know how e soprattutto saper gestire la propria rete clienti per evitare di andare in default.
Be the first to comment