Expo del Lavoro e dell’Orientamento dal 28 al 30 Maggio a Roma





Protagonisti dell’ Expo del lavoro sono tutti gli studenti provenienti dagli Istituti di Istruzione Superiore di I e II grado, universitari e laureati, tutti coloro che desiderano intraprendere un nuovo percorso di vita o interfacciarsi con le ultime novità lavorative presenti sul proprio territorio. Nello specifico, dagli ambiti della formazione accademica e professionale, cui obiettivo principale è quello di conoscere il proprio potenziale ed acquisire le competenze necessarie per affrontare al meglio la futura carriera nel mondo del lavoro.

Saranno presenti rappresentanti di Aziende e Istituzioni pronti a delineare e consigliare percorsi mirati in linea con il background personale dei ragazzi. Un’occasione interessante per conoscere opportunità lavorative, per la realizzazione e la consegna del Curriculum Vitae, sostenere colloqui individuali con enti aziendali, guida alla scelta del percorso di Istruzione Superiore per i più giovani, orientamento alla scelta universitaria, di master o corsi di perfezionamento site in tutto il territorio. Saranno attivi Workshop e Formazione continua a cura di esperti alternati a momenti di giochi formativi e interattivi come la partecipazione del pubblico al “TraininGaming” ideato dal Direttore dell’azienda Mideal, Antonio Miele, Società operante nella ricerca e nella gestione del personale. 

Expo del Lavoro, coinvolti 20mila studenti in tutta Italia

Durante la Competizione StudentsLab, invece,  gli Studenti, coinvolti in attività laboratoriali di
cultura d’impresa
, illustreranno le proprie idee imprenditoriali ad una Giuria Qualificata (figure
professionali, manager aziendali, istituzioni), con l’obiettivo di far emergere tra tanti le proprie qualità e
conquistarsi l’ambito accesso alla competizione successiva, quella nazionale.

StudentsLab è un percorso che coinvolge ogni anno più di 20.000 studenti e 400 Istituti di tutta Italia,
favorendo il confronto tra le diverse realtà territoriali e l’apprendimento attraverso attività
laboratoriali volte a promuovere lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità tra i più giovani in quattro
linee di Competizione, di seguito indicate:




  • .biz, Laboratorio d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, dalla business idea alla
    commercializzazione del prodotto/servizio.
  • .com, Laboratorio di comunicazione: permette agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360 gradi, sviluppando competenze in giornalismo, organizzazione eventi e pubblicità.
  • .tech, laboratorio di innovazione tecnologica: dedicato alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, dal risparmio energetico alle fonti rinnovabili, fino alla robotica.
  • .org. Laboratorio di organizzazione eventi: promuove la consapevolezza delle espressioni culturali attraverso attività laboratoriali che coinvolgono gli studenti nella realizzazione di un evento reale.

La competizione Students Lab è accreditata dal MIUR tra le procedure di confronto nazionali e internazionali per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Per ulteriori informazioni:

eventi@asse4.it

media@studentslab.it

www.studentslab.it

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.