Assegni familiari: come e dove va richiesto il sostegno


Assegni familiari: come e dove va richiesto il sostegno




Cosa sono gli assegni familiari? Sono un salvagente per molte famiglie in difficoltà economiche, che non possono provvedere al sostentamento di tutti i componenti del nucleo familiare. La loro erogazione si deve al datore di lavoro o all’INPS, e per ottenerli bisogna rispettare determinati parametri e fare richiesta in base a questi. Un assegno familiare è un aiuto offerto dallo stato per permettere alle famiglie di riuscire, mensilmente, a occuparsi dei bisogno di tutti i componenti della famiglia.

A chi rivolgersi per richiedere gli assegni familiari

Un assegno familiare viene assegnato a una famiglia il cui reddito non supera una certa fascia, chiamata soglia minima. Questi sono solitamente lavoratori autonomi che non riescono a superare ad autogestirsi completamente nel lavoro e che pertanto hanno bisogno di aiuto. L’assegno in questione viene solitamente pagato dal datore di lavoro, che si muove secondo le regole dettate dall’INPS, e viene assegnato ai dipendenti. Ma non solo: può essere accreditato anche sulla pensione, in caso di pensionati che ne hanno bisogno.

Per ottenere gli assegni familiari, bisogna fare richiesta presso il proprio datore di lavoro, oppure fare richiesta all’INPS, compilando un semplice modulo online sul loro sito. C’è anche un altro modo, ovvero chiamare il numero gratuito da rete fissa 803.164; se non avete un telefono fisso, esiste anche il numero 06164164 da chiamare da rete mobile. Quest’ultimo è a pagamento. Potrete  rivolgervi anche al CAF per ottenere gli assegni familiari, nel caso in cui siate sprovvisti di un PC o di una connessione a internet.




Quale assegno familiare posso richiedere?

Richiedere un assegno familiare è un procedimento molto veloce, basta scoprire sul sito dell’INPS se si rispettano tutti i parametri per ottenerlo. Sono presenti diverse tipologie di assegni familiari; il vostro compito è di stabilire il parametro in cui rientrate e fare richiesta per quel tipo di assegno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.