Contratto badanti, chi sceglie il giorno di riposo   


Contratto badanti, chi sceglie il giorno di riposo durante la settimana




Chi sceglie il giorno di riposo nel contratto badanti? La recente normativa relativa al lavoro domestico depositata il 4 gennaio 2018, stabilisce che tutti i lavoratori domestici hanno diritto a determinati giorni di riposo.  Nonostante la nuova normativa annunciata dalla Cassazione, attualmente la legge non stabilisce un giorno preciso della settimana, quindi la scelta del giorno viene effettuata durante la negoziazione del contratto per badante.

Contratto Badanti: Durata dell’orario di lavoro

La durata dell’orario di lavoro è quella concordata durante la negoziazione del contratto Badanti. Nonostante la massima libertà nella scelta del giorno di riposo settimanale, la nuova normativa stabilisce che la badante ha diritto ad un giorno di riposo almeno di 11 ore consecutive.

La durata del riposo settimanale cambia a seconda che la badante è convivente o meno. Infatti, nel caso in cui la badante non è convivente, il datore di lavoro ha il diritto di concedere almeno 24 ore di riposo. Mentre nel caso in cui la badante e convivente essa ha diritto a 36 ore di riposo, di cui 24 ore nel giorno stabilito dalle parti e le restanti 12 ore possono essere godute in un altro giorno della settimana.




Di solito si sceglie la domenica

Solitamente il giorno di riposo badanti accordato tra le parti è la domenica, inoltre nel caso in cui la badante professi una fede religiosa diversa, le parti possono accordarsi sulla sostituzione della domenica con qualsiasi altro giorno della settimana.

Infine, qualora fosse richiesta una prestazione lavorativa durante il riposo della badante, tale
prestazione dovrà essere retribuita con una maggioranza del 60% della retribuzione oraria globale.
Inoltre, sarà obbligatorio concedere una giornata di riposo di 24 ore non retribuita il giorno seguente
della prestazione effettuata dalla badante.

Quindi possiamo concludere dicendo che, i giorni di riposo badante vengono scelti durante la
negoziazione del contratto badante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. è giusto che anche noi badanti abbiamo la giornata di riposo…perché non siamo sempre rispettati. sul sito di operatorisalute.it ci sono scritti anche gli altri diritti che ci devono dare.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.