Esistono molteplici categorie di contratto badanti. Infatti, le badanti secondo la legge sono considerate dei lavoratori domestici a tutti gli effetti, quindi essi vengono inseriti in tale categoria. Scegliere quale contratto utilizzare per assumere una nuova badante non è molto semplice, infatti a seconda del livello di istruzione e del grado di professionalità richiesto, è possibile scegliere una tipologia di contratto differente. Quindi, vediamo insieme quali sono le tipologie di contratti per badanti e quale utilizzare.
Contratto badanti: Le tipologie di contratto
Come già anticipato, esistono diverse tipologie di contratto badanti da poter utilizzare. La scelta di un contratto anziché un altro dipende dalle vostre esigenze. Solitamente, la stipulazione di questo contratto è a tempo determinato, ma è possibile stipulare anche un contratto a tempo indeterminato.
Oltre queste due tipologie di contratto, esistono ulteriori tipologie di cui:
- Assunzione di parenti o affini;
- Lavoratore minorenne;
- Lavoratore comunitario;
- Extra comunitario residente in Italia;
- Extra comunitario residente all’estero;
- Lavoro ripartito;
- Badante occasionale;
- Assunzione a copertura di giorni di riposo
La scelta tra le diverse tipologie di contratto da come possiamo notare, dipende dalle vostre esigenze. Qui di seguito illustreremo brevemente le tipologie di contratto bandati più utilizzati in Italia.
Contratto Bandati: Parenti o affini
Questa tipologia di contratto per badanti potrà essere utilizzata quando si decide di assumere un parente ad effettuare il lavoro di badante. Grazie a questo contratto sarà possibile pagare un regolare stipendio e versare regolarmente i contributi.
Contratto bandati per extra comunitario residente in Italia
Questa tipologia di contratto permette di assumere un cittadino extra comunitario con regolare permesso di soggiorno. Per procedere alla stipulazione di questa tipologia di contratto, oltre ai documenti, è richiesto il permesso di soggiorno valido per lo svolgimento di attività lavorative.
Contratto per badanti extra comunitario residente all’estero
Essa è la tipologia di contratto sicuramente più utilizzata in Italia. Per stipulare questo contratto bandati
richiede più tempo e più documenti. Infatti, i cittadini extra comunitari residenti all’estero, dovranno
essere in possesso di un visto di ingresso per lavoro.
Successivamente a tale visto, il datore di lavoro potrà far rilasciare alla propria badante il permesso di
soggiorno. Infine, bisogna ricordare che nonostante le diverse tipologie di contratto, la legge stabilisce
che i costi orari, stipendi e ferie badanti, dovranno essere uguali per tutte le tipologie di contratto
badanti deciso di utilizzare.
BUONGIORNO A VOI VOREI SAPERE COME SI PO CAMBIARE IL CONTRATO IN UN NOVO CONTRATO E ANCHE CON UN NOVO STIPENDIO , IO ASSISTO UNA PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE DI QOASI 91 ANNI MI ANNO MESO IL STIPENDIO DI 972 EURO MA VEDO CHE I PREZZI SONO CAMBIATI MI ALZO TANTE VOLTE DI NOTTE MA TANTE TANTISSIMI COME POTREI CHEDERE IL PAGAMENTO X LE ORE STRAORDINARIE , GRAZIE