L’eterno dilemma che assale colui che sta per entrare nel mondo del lavoro può essere riassunto in questi termini: “Sarò adatto a svolgere le mansioni che mi verranno assegnate, una volta che avrò trovato un lavoro?”. Al di là dell’aspetto psicologico della questione, è bene sapere che esistono una miriade di corsi di formazione che preparano il futuro lavoratore a ciò che dovrà fare una volta raggiunto l’ambito posto di lavoro. E’ quindi necessario che, colui che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro, operi una scelta ben calibrata e consapevole di quale professione vorrà intraprendere e, di conseguenza, su quale corso dovrà tuffarsi.
Corsi di formazione, servono?
Di corsi di formazione ne nascono a decine ogni giorno; sia online che in una determinata sede fisica, numerose sono le associazioni (pubbliche e private), organizzazioni ed aziende che li organizzano. Negli ultimi anni c’è stato un certo aumento delle vere e proprie aziende che mirano esclusivamente alla formazione dei lavoratori: le cosiddette scuole di formazione. Per fare una distinzione utile a capire quale sia la migliore o la più adatta per noi dovremmo, innanzitutto, conoscere i nostri desideri e le nostre aspettative.
Una volta operata questa scelta, dovremmo valutare (e in un secondo momento scegliere) solamente i corsi di formazione affidabili, svolti da professionisti e che siano, in qualche modo, riconosciuti a livello regionale, nazionale ed europeo. E’ a questo obiettivo che dobbiamo puntare: un corso di formazione serve solo ed esclusivamente se ci prepara a svolgere bene il futuro lavoro e se, ovviamente, questo sia riconosciuto da altri enti, organismi ed aziende, come tale.
Quale corso scegliamo?
Svariati sono i corsi di formazione a Roma: dando un’occhiata rapida ci si accorge che ne esistono
principalmente di due tipologie; quelli gratuiti e quelli a pagamento.
Lo stesso discorso può essere fatto se ci immerge nell’area dei corsi di formazione presenti a Milano.
Con la possibilità di svolgere questi corsi sia comodamente a casa propria (con un laptop) ma anche
nella sede fisica dove si tiene il corso, possiamo correttamente affermare che, se un corso di
formazione ha le caratteristiche elencate poc’anzi, è necessario (e fondamentale) per colui che si
appresta ad intraprendere una nuova professione. Un consiglio è dare un’ occhiata ai lavori del futuro e
capire quale corso di formazione per il lavoro fare nel 2018.
Commenta per primo