Fra i vari strumenti di marketing che i professionisti, le aziende e gli e-commerce hanno per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi, c’è la mailing list. Uno strumento che è essenziale per garantire la crescita del proprio business, perché è proprio grazie alla mailing list che si crea una lista di contatti email.
Un’ottima strategia di marketing online
A questi contatti email il professionista, l’azienda o l’e-commerce può inviare comunicazioni, sconti, offerte speciali e novità, sotto forma di email, secondo la propria strategia di email marketing.
Ad esempio si può decidere di attivare un servizio di newsletter: in questo caso bisogna creare sul proprio sito o e-commerce un form di iscrizione che invogli gli utenti a lasciare i propri dati di contatto; può essere molto semplice e richiedere ad esempio solo nome e indirizzo email.
Eventualmente, in cambio dei propri dati di contatto, si può offrire agli utenti un “omaggio magnetico”, vale a dire un incentivo ad iscriversi, che può essere uno sconto oppure la spedizione gratuita, se si ha un e-commerce o si vende qualcosa, oppure una consulenza gratuita, un ebook, una newsletter esclusiva e quant’altro.
Un altro modo per acquisire i contatti
Un altro modo per acquisire i contatti è far compilare un form direttamente nel proprio negozio fisico oppure durante eventi o fiere.
Il passo successivo è il medesimo, sia che i contatti siano stati acquisiti online che offline, e cioè mandare loro email con regolarità, ma senza essere troppo insistenti (per evitare che il contatto si disiscriva dalla newsletter).
Esistono diversi software che permettono di creare delle email automatizzate (il cosiddetto follow up) che vengono inviate agli utenti non appena lasciano i propri dati di contatto e poi con regolarità, ad esempio ogni settimana o ogni mese.
Nelle mail bisogna dare sempre contenuti di valore, comunicare novità, offerte speciali, sconti, promozioni e così via.
[smiling_video id=”408073″]
[/smiling_video]
Commenta per primo