I grafici sono sempre più ricercati: si tratta di quei professionisti che si occupano di progettare brochure pubblicitarie, pagine di giornale, siti Internet, riviste e molto altro. Un buon modo per pubblicizzare per chi lavora online è utilizzare il web con pubblicità e strategie di marketing.
Per diventare un grafico sono necessari anni di formazione seguendo corsi ad hoc come quelli universitari o l’Accademia delle Belle Arti.
Quindi dopo è necessario saper pubblicizzare la propria attività per avere successo.
I principali strumenti di promozione per un grafico sono:
- il curriculum vitae, come ogni altro professionista in questo documento devono essere contenuti i dati personali, gli studi, le esperienze formative, i precedenti lavori, le competenze e le skills
- il portfolio, vale a dire una raccolta ordinata dei principali lavori, di quelli più belli e rappresentativi e che riescano a mettere meglio in evidenza il proprio talento e le proprie capacità
- il sito Internet personale, vale a dire uno spazio online che permette di incrementare la visibilità sul mercato e di essere facilmente raggiungibile dai potenziali clienti; può essere corredato da un blog in cui pubblicare periodicamente degli articoli con argomenti specifici di settore, curiosità e molto altro
Oltre a questi strumenti, un grafico può pubblicizzare la propria attività utilizzando i social network, soprattutto quelli che puntano sulla parte grafica e sulle immagini, come Instagram o Pinterest.
I social network permettono di dare visibilità alla propria attività e ai propri contenuti e di creare una community di follower curiosi e interessati.
È molto importante non sfruttare i social come canale di vendita ma solo per informare i follower di quello che si sa fare, per interagire con loro, ringraziandoli e rispondendo ai loro commenti.
Si può puntare poi sulla pubblicità in rete come su Google Adwords (anche se la concorrenza sarà molto spietata) o su YouTube oppure sulla pubblicità offline tramite volantini, brochure, manifesti realizzati in proprio.
[smiling_video id=”323962″]
[/smiling_video]
Commenta per primo