Quella del tecnico del suono è una delle professioni che sempre più giovani decidono di intraprendere perché consente di avere a che fare con la musica e tutti i suoni in contesti molto variegati (concerti, cinema, teatri, festival, sfilate di moda e molto altro).
Per diventare tecnico del suono
Per diventare tecnico del suono sono necessarie competenze teoriche e pratiche e abilità che si possono apprendere durante dei corsi di formazione specifici per tecnico del suono.
I corsi sono solo la parte iniziale di questa carriera perché poi è molto importante proseguire con la parte pratica, che può avvenire mediante apprendistato affiancando personale esperto.
Le prime posizioni che si potranno ricoprire dopo i corsi di formazione sono quelle da microfonista, responsabile della gestione dei microfoni o dell’aiuto microfonista.
Generalmente per poter frequentare i corsi da tecnico del suono, è necessario possedere un diploma ma è possibile che vengano richieste anche altre attitudini come:
- pazienza e buona disposizione all’ascolto
- buone capacità uditive e “orecchio musicale”
- problem solving
- passione per le nuove tecnologie e l’informatica
- capacità di lavorare in autonomia e in gruppo
- precisione
- voglia di aggiornarsi
- buona conoscenza dell’inglese
Durante questi corsi, si apprenderanno principalmente nozioni teoriche relative:
- alla storia della musica e teoria musica
- al cinema e teatro
- all’acustica, elettroacustica e psicoacustica (fisica e percezione del suono)
- al suono nel dominio digitale
- all’informatica musicale
- alla conoscenza su impianti e sistemi di sonorizzazione
- alle tecniche di analisi dei costi
- alle librerie e data base di suoni
Per quanto riguarda le competenze tecniche impartite durante i corsi da tecnico del suono sono soprattutto quelle che interessano l’utilizzo delle attrezzature del mestiere (cavi, connettori, patchbay audio, microfoni, equalizzatori, filtri, mixer) oppure le tecniche per inserire effetti e mixare, di microfonaggio, di registrazione, di editing, di montaggio, di post produzione audio, di ripresa, amplificazione e diffusione audio.
[smiling_video id=”270998″]
[/smiling_video]
Commenta per primo