Decidere di fare volontariato può essere un’avventura e un’esperienza davvero preziosa. Ed in effetti sono tante le persone che decidono di farlo, ragazzi e adulti, per arricchire il proprio bagaglio di esperienze.
Quando però si vuole iniziare a fare volontariato, uno dei passi principali riguarda la scelta del giusto ente. Ogni ente opera in maniera diversa e anche il modo di approcciare i volontari può essere diverso.
Ecco allora i passi giusti per scegliere il giusto ente a cui prestare volontariato.
La prima cosa da fare, molto semplice, è una ricerca online
In questo modo si potrà capire qual è la missione dell’organizzazione e che tipo di collaborazione viene proposta ai volontari. Anche i profili social dell’organizzazione possono essere utili per comprendere le azioni di volontariato che vengono svolte (e capire se fanno al caso proprio). Però, per qualsiasi dubbio e altre informazioni, è importante fare domande o sui social o telefonando ai numeri di contatto.
Sulla base delle risposte a tutti i dubbi e le domande sarà molto più semplice scegliere l’ente di volontariato che fa al caso proprio ed essere certi che le attività da svolgere siano in linea con le proprie aspirazioni.
Ad esempio, chi ama gli animali potrebbe scegliere di prestare volontariato presso enti come canili o ricoveri per cani e gatti randagi. Chi, invece, vuole fare del bene a persone più deboli ed in difficoltà, potrebbe fare volontariato presso case di cura o ricoveri per anziani.
Insomma, per fare del bene le strade sono davvero tante e diverse. Un ottimo consiglio è quello di studiare bene le associazioni che si trovano in zona, vicino casa.
Considerando che l’attività di volontariato non viene retribuita, prestare il proprio aiuto in realtà che si trovano nel proprio paese o vicino casa, può essere un ottimo modo per partire.
[smiling_video id=”194049″]
[/smiling_video]
Commenta per primo