I fondi europei 2021 sono uno degli strumenti utilizzati per sostenere gli enti del territorio nei processi di sviluppo e innovazione.
Esistono i fondi europei:
- diretti, erogati e gestiti direttamente dalla Commissione Europea o dalle Agenzie Nazionali, come l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive) o l’ANG
- indiretti, erogati dalla Commissione Europea e decisi e indetti dai singoli Stati e dalle singole regioni
Per aderire ai fondi europei 2021 è necessario leggere con attenzione i requisiti che bisogna possedere, le modalità di richiesta e di selezione e le condizioni di erogazione delle agevolazioni.
Inoltre bisognerà compilare, entro il termine previsto, la domanda di finanziamento ed eventualmente allegare un business plan, cioè il piano di impresa che consentirà di valutare meglio il progetto.
Ma come si scrive un progetto che sia in linea con i requisiti richiesti dai fondi europei 2021?
Innanzitutto occorre indicare in maniera chiara ed precisa gli obiettivi generali e specifici che si intendono perseguire con il progetto, richiamando il bando di riferimento e definendo le attività che dovranno essere messe in pratica per raggiungere tali obiettivi e le competenze che bisognerà possedere.
Uno degli elementi fondamentali per aderire ai fondi europei 2021 sono i partner, da scegliere rispettando la complementarietà, assicurandosi cioè che garantiscano la copertura di tutte le competenze necessarie per realizzare le attività del progetto.
In ogni caso obiettivi, attività e risultati del progetto devono essere in linea con le finalità espresse nel bando di partecipazione: a tal proposito, bisognerà farne riferimento all’interno del proprio progetto.
Quanto al budget, deve essere elaborato in maniera analitica e dettagliata.
Infatti per ogni attività del progetto dovrebbero essere espresse le risorse necessarie per garantire la loro realizzazione.
Ogni voce del progetto, infine, deve essere espressa evitando di usare parole troppo tecniche ma adottando un gergo comprensibile a tutti.
Commenta per primo