Youtuber, quali attrezzature servono per iniziare


Youtuber




Per creare dei video su YouTube è necessario un minimo di attrezzatura per fare in modo che i video siano di qualità, curando i due aspetti principali: luce e audio. Per fare dei video di qualità, è bene utilizzare una macchina fotografica o uno smartphone per le riprese. In molti tentano di trasformare il lavoro online come Youtuber in un’ attività remunerativa ma non è facile.

Youtuber e attrezzatura

All’inizio basterà anche lo smartphone e poi si potrà pensare di acquistare una Reflex. Se si utilizza lo smartphone o l’iPhone, può essere comodo acquistare anche un bastone da selfie, in modo da posizionarlo più facilmente per riprendersi. Un altro accessorio utile per la parte video è il cavalletto su cui posizionare lo smartphone o la Reflex e se ne possono acquistare di ottimi a 20-30 euro circa.

Per quanto riguarda la luce, questo è un altro fattore molto importante per il successo del video: è consigliabile acquistare una coppia di softbox dotati di lampade a luce bianca, ovvero delle lampade che hanno un pannello che attenua la luce e la rende più uniforme.

Un’alternativa sono le ring light ovvero delle lampade a forma di anelli che sono molto semplici e pratiche da posizionare e, come le soft box, rendono più uniforme la luce, solo che sono meno ingombranti delle prime.




Passando invece all’aspetto audio, sicuramente è imprescindibile l’acquisto di un microfono. È bene però acquistare un microfono che si possa anche applicare sulla fotocamera, così da poterlo utilizzare anche nel caso si facciano dei vlog in giro e non in casa.

Immancabile è comunque un microfono da scrivania, da utilizzare quando si fanno video da casa. Per un lavoro ancora più professionale, si possono acquistare dei pannelli da posizionare sullo sfondo, in tinta unita, così che non ci siano elementi di disturbo dietro chi parla.

Ad ogni modo, per iniziare, si può anche semplicemente puntare sull’acquisto di una buona macchina fotografica e un microfono performante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.