Il regime semplificato è un regime contabile semplificato che riduce gli obblighi di contabilità per le attività entro un certo limite di volume di affari. Il regime semplificato può essere scelto anche dagli psicologi: ha come vantaggio il fatto di essere molto semplice da applicare anche da chi ha poche conoscenze contabili e, dunque, rende la gestione di un nuova attività, facile e meno onerosa.
Per poterlo applicare, ci sono dei limiti, infatti, nell’anno solare:
- il limite di ricavi deve essere di euro 400.000,00 se l’attività consiste nella prestazione di servizi;
- il limite di ricavi deve essere di euro 700.000,00 se l’attività consiste in qualcosa di diverso dalla prestazione di servizi.
Per quanto riguarda gli psicologi, essendo la loro una prestazione di servizio, saranno assoggettati al primo limite.
Comunque, coloro che adottano il regime della contabilità semplificata non sono obbligati a redigere il bilancio e sono esonerati dal tenere scritture contabili come il libro giornale, il libro inventari e le scritture ausiliarie.
L’unica contabilità da tenere è:
- registrazione IVA (annotazioni non utili ai fini di imposta);
- registro dei beni ammortizzabili;
- il Libro Unico del Lavoro (se si abbiano dipendenti);
- il registro di incassi e pagamenti, entro 60 giorni dall’avvenuto pagamento o dell’incasso registrato.
Ad ogni modo, lo psicologo ha diversi altri regimi fiscali fra cui scegliere oltre a quello semplificato: ad esempio, se sussistano i requisiti, potrà optare per il regime forfettario. Quest’ultimo è un regime fiscale agevolato riservato alle Partite IVA con reddito inferiore ai 65.000 euro annui, che prevede diversi benefici come:
- versamento di un’unica imposta sostitutiva;
- esonero dagli obblighi IVA;
- esonero da studi di settore, spesometro, redditometro e così via;
- esonero dalla fatturazione elettronica;
- semplificazione della contabilità.
Per questo, dato che ci sono diverse soluzioni valide, in base alle proprie esigenze e, magari con il consiglio di un commercialista, si potrà optare per la scelta migliore.
Commenta per primo