I parcheggi privati nei pressi degli aeroporti sono un’ottima soluzione per chi debba prendere l’aereo e voglia parcheggiare la propria auto in un parcheggio autorizzato e sicuro. Per aprire un parcheggio del genere, bisogna tener conto che la burocrazia è molto complessa e i costi sono elevati: si pensi all’eventuale canone da pagare per l’affitto dell’area in cui aprire il parcheggio oppure i costi per i servizi da offrire al cliente (servizio navetta, car valet).
Di contro, è un’attività che frutta diversi guadagni.
I requisiti da possedere per aprire questa attività, sono:
- il futuro imprenditore deve avere la fedina penale pulita;
- il possesso di un certificato antimafia;
- l’ottenimento dei certificati di destinazione d’uso dei locali in cui si intenda aprire il parcheggio.
Confermato di possedere i requisiti, si potrà richiedere la licenza per l’autorimessa: il Comune, entro 5 giorni dal ricevimento della domanda, la invierà al Prefetto che deciderà entro 60 giorni.
In caso di esito positivo, si procederà con la realizzazione dell’autorimessa.
Altre procedure burocratiche da espletare sono:
- l’apertura della Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate;
- l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
- la regolarizzazione dei contributi INPS e INAIL;
- eventualmente regolarizzare la posizione contributiva dei dipendenti.
In seguito, si decideranno le tariffe da applicare e quali servizi offrire per differenziarsi dalla concorrenza. Si potrebbe organizzare la struttura in modo che ci siano parcheggi al coperto e parcheggi scoperti che il cliente potrà scegliere in base alle proprie esigenze.
Oltre al servizio navetta (che dovrebbe essere sempre incluso), offrire la possibilità di optare anche per il car valet: il cliente dovrà normalmente raggiungere l’aeroporto e qui, un addetto al servizio, prenderà l’auto del cliente e la parcheggerà per lui nel parcheggio autorizzato.
Al rientro, l’addetto al car valet preleverà il cliente in aeroporto e lo accompagnerà presso il parcheggio dove potrà ritirare la propria auto.
4 Trackbacks / Pingbacks