Si sente spesso parlare di bullismo nelle scuole ma purtroppo si parla poco di quello che accade in alcuni posti di lavoro. Che cos’è il mobbing? Il mobbing è quel comportamento (o serie di comportamenti) aggressivi e vessatori messi in atto nei confronti di un lavoratore (il mobbizzato) da parte di un superiore o di altro collega (mobber).
Gli effetti del mobbing sulla vittima riguardano diverse sfere della sua vita, da quella personale a quella professionale.
Come si manifesta il mobbing sul lavoro
Il mobbing si manifesta attraverso degli atti discriminatori, di scherno, di critica o di rimprovero: azioni che si ripetono frequentemente, per un lungo periodo di tempo e con una certa regolarità.
Quando si è vittima di mobbing sul lavoro, la prima cosa da fare è provare gli atti subiti (o che si stanno subendo).
I modi per farlo sono:
- prove scritte protocollate e spedite tramite raccomandata (ad esempio email, SMS, Whatsapp, lettere contenenti degli insulti o delle offese);
- raccogliere testimonianze dei colleghi;
- registrazioni delle aggressioni subite (la legge prevede che, per la difesa personale, si possano addurre come prove, registrazioni di conversazioni avvenute solo con il capo e non con altri colleghi, poiché in questo caso sarà possibile ricevere un licenziamento disciplinare o per giusta causa).
Poiché non esiste una legge per ottenere il risarcimento, nel caso si sia vittima di mobbing, è necessario che la vittima dimostri degli elementi che la legge prevede per altre fattispecie di reato.
Deve dimostrare, quindi:
- di aver subito delle violenze fisiche o psicologiche;
- che ci sia un danno al suo patrimonio o alla sua integrità psicofisica;
- il nesso di causalità fra le violenze subite e il danno;
- l’intento persecutorio del datore di lavoro (o di un collega).
Ad esempio, un’ottima prova per dimostrare di essere stati male psicologicamente (o di esserlo ancora) per mobbing, è di aver sostenuto delle spese sanitarie proprio per curare un malessere psicologico o fisico. In questo caso, si possono richiedere dei risarcimenti di natura patrimoniale.
Commenta per primo