Infojobs, il lazio tra le prime 5 regioni in Italia per annunci di lavoro


Rivoluzione




InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha realizzato il nuovo Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro Primo Semestre 2023*, che fotografa l’andamento in piattaforma nei primi sei mesi del 2023, segnando quasi 200.000 offerte da parte delle aziende. A crescere e ad evolvere è soprattutto il modo in cui le aziende cercano nuove risorse, con modalità sempre più legate alla ricerca proattiva e alla consultazione dei cv che i candidati caricano in piattaforma.

Il panorama presentato dal Lazio conta quasi 12.000 annunci da parte delle aziende nei primi sei mesi del 2023, con una distribuzione concentrata per la maggior parte nella provincia di Roma.

La geografia delle offerte di lavoro nel Lazio

Guardando alle province, Roma, seconda a livello nazionale (5,3%) per numero di annunci, è prima in regione con l’85,2%. A seguire, nella classifica regionale per numero di offerte da parte delle aziende, ci sono: al secondo posto Latina (6,7%), al terzo Frosinone (3,7%), al quarto Viterbo (2,7%). Chiude la classifica Rieti con l’1,7%.




Categorie professionali più richieste

Nel primo semestre 2023 la categoria professionale maggiormente richiesta nel Lazio è stata Vendite (15%), seguita da Commercio al dettaglio, GDO, Retail (12%), Operai, produzione, qualità (10%), Turismo e Ristorazione (9,4%), Informatica, IT e Telecomunicazioni (6%). Turismo e Ristorazione attesta una crescita del +25,8% rispetto allo stesso periodo del 2022 e Operai, produzione, qualità del +5,4%, due categorie particolarmente dinamiche nel semestre di riferimento.

Le professioni con maggior numero di offerte

Analizzando le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende in regione emerge una sostanziale coerenza rispetto a quanto descritto per le categorie professionali. Le figure professionali più cercate sono al primo posto l’Agente immobiliare, seguito da Addetto Vendite e al terzo da Agente di commercio, chiudono la top 5, Promoter al quarto e Addetto al call center al quinto. Ampliando lo sguardo nella top 20 sono da segnalare anche le figure di Cameriere (11° posto) e di Animatore Turistico (13°posto), centrali in un contesto in cui l’arte e le bellezze del territorio favoriscono le professioni collegate al turismo.

 *Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma e concernenti la Regione Lazio, dal 1° gennaio al 30 giugno 2023.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.