Alternanza scuola lavoro, in cosa consiste


Alternanza




Per consentire agli studenti di avere maggiori e migliori opportunità lavorative e per favorire la loro capacità di orientamento, il decreto legislativo 15 aprile 2005 n°77 ha istituito i percorsi di Alternanza scuola lavoro.

Modalità didattica innovativa

Si tratta di “una modalità didattica innovativa che, attraverso lesperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi”.

Sono obbligati a partecipare all’Alternanza scuola lavoro tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori: queste attività, infatti, sono parte integrante del curriculum dello studente e oggetto di verifica e valutazione da parte dei professori.




Per quanto riguarda la durata, negli istituti tecnici e professionali i percorsi di Alternanza scuola lavoro, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, devono durare almeno 400 ore.

Nei licei, invece, la durata complessiva deve essere di almeno 200 ore nel triennio.

Gli studenti possono svolgere le attività pratiche

Gli studenti possono svolgere le attività pratiche di Alternanza scuola lavoro all’interno del monte ore annuale delle lezioni o durante la sospensione delle attività didattiche “secondo il progetto formativo elaborato dalla singola istituzione scolastica che dovrà valutare anche le formule organizzative più adeguate per venire incontro alle esigenze del territorio, dei propri allievi e della disponibilità delle strutture ospitanti ad accogliere gli studenti in Alternanza”.

Supponiamo ad esempio che uno studente segua anche le lezioni al Conservatorio, allora la scuola dovrà fare in modo che le attività previste da Alternanza scuola lavoro vengano organizzate tenendo conto di questi impegni del ragazzo.

Inoltre, se ad esempio all’istituzione scolastica è annessa un’azienda agraria, gli studenti potranno svolgere attività pratica di Alternanza scuola lavoro all’interno di questa.

Per gli studenti delle scuole alberghiere, invece, è possibile svolgere Alternanza scuola lavoro presso i ristoranti didattici aperti al pubblico creati da alcuni istituti alberghieri.
[smiling_video id=”239292″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.