Contratto di rioccupazione, chi può farlo?


Contratto




Una delle misure introdotte per sostenere i lavoratori durante questo periodo di emergenza caratterizzato dall’epidemia di Coronavirus è il contratto di rioccupazione, che ha lo scopo di inserire nuovamente nel mondo di lavoro i lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione.

Il contratto di rioccupazione

Il contratto di rioccupazione, nello specifico, è un tipo di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, la cui stipula è legata ad un periodo di formazione che deve servire al lavoratore per adeguare le sue competenze al nuovo contesto lavorativo.

Questo periodo di formazione ha una durata di 6 mesi, entro i quali si possono applicare le sanzioni previste per il licenziamento illegittimo.




Il datore di lavoro, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico, che assuma lavoratori con questo tipo di contratto, beneficia dell’esonero del versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) nel limite massimo di importo pari a 6000 euro annui.

Possono accedere all’esonero i datori di lavoro

Possono accedere all’esonero i datori di lavoro che, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, non abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi, nella medesima unità produttiva.

Il contratto di rioccupazione dovrebbe poter essere applicato a tutti i settori e riguardare tutte le nuove assunzioni senza limiti legati all’età, alla residenza o al genere.

Dunque questo tipo di contratto potrebbe essere stipulato da datori di lavoro privati.

Mentre non dovrebbero rientrare tra i beneficiari le Pubbliche Amministrazioni e le cosiddette “Authority”, come la Banca d’Italia, la Consob, ecc.

L’esonero contributivo invece non potrà essere richiesto dai datori di lavoro del settore agricolo e del lavoro domestico (come abbiamo già visto).

Il contratto di rioccupazione potrà essere stipulato dall’entrata in vigore del decreto fino al 31 ottobre 2021, salvo proroghe.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.