Il Reddito di cittadinanza 2021 è un sostegno economico che spetta ai nuclei familiari che possiedano determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.
La richiesta del Reddito di cittadinanza 2021 può essere inoltrata tramite:
- il portale www.redditodicittadinanza.gov.it
- il portale INPS
- CAF
- gli Uffici postali (dopo il quinto giorno di ciascun mese)
La domanda può essere presentata a partire dal sesto giorno di ciascun mese fino alla fine dello stesso e ha una validità di 18 mesi.
Dopo questo periodo, potrà essere effettuato il rinnovo (previa sospensione di un mese).
Chi sceglie di richiedere il Reddito di cittadinanza 2021 utilizzando il portale dell’INPS, dovrà accedere alla sezione “Reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza”, e autenticarsi con il PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi oppure con la Carta di Identità Elettronica.
La domanda con i dati
Dovrà compilare la domanda con i dati anagrafici, di domicilio, l’utenza telefonica, l’email e i dati relativi ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
In seguito, il richiedente dovrà dichiarare di essere in possesso dei requisiti di residenza, di cittadinanza, di nucleo familiare ed economici richiesti per poter fruire del beneficio.
Poi dovrà compilare la sezione relativa alle attività lavorative in corso di altri componenti del nucleo familiare e le caratteristiche dei componenti del nucleo familiare.
Infine, dovrà sottoscrivere tutto quanto dichiarato.
Entro i successivi 5 giorni l’INPS verifica se il richiedente possiede i requisiti richiesti e, in caso di esito positivo, erogherà la Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza) che viene emessa da Poste Italiane.
Con questa carta il richiedente il Reddito di cittadinanza 2021 potrà:
- effettuare prelievi entro il limite mensile di 100 euro (se il nucleo familiare è composto da una sola persona; limite che viene aumentato in base al numero dei componenti la famiglia)
- effettuare un bonifico mensile per pagare la rata dell’affitto o del mutuo
- pagare le utenze domestiche e altri servizi presso gli uffici postali e gli esercizi commerciali abilitati
Commenta per primo