CAP patente B, a cosa serve?


CAP




Il CAP è il Certificato di Abilitazione Professionale che viene rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione dopo aver sostenuto un esame e una visita medica che attesti la presenza dei requisiti psicofisici necessari al rilascio della patente di guida.

In definitiva si tratta di una estensione della patente che consente di guidare altri veicoli oltre a quelli che si possono guidare con le semplici patenti A, B, BE, C, CE.

Per il CAP della patente B

Per il CAP della patente B, anche definito KB, dai 21 anni, chi sostiene e supera l’esame, potrà guidare anche taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3t.) da noleggio con conducente.




Il KB (per la patente BE) permette di guidare, dai 21 anni, anche autovetture con rimorchio adibite a noleggio con conducente.

Ci sono anche estensioni per la patente A (KA) che permettono di guidare, sempre dai 21 anni, anche motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3t. adibiti a servizio pubblico di piazza o a noleggio con conducente.

Infine, estensioni rispettivamente per la patente C (KC) e CE (KC) permettono di guidare, dai 18 anni, autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t e autoarticolati, autotreni,autosnodati con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.

Dal 2 gennaio del 2019

Dal 2 gennaio del 2019 gli esami in argomento sono svolti con l’utilizzo di una scheda, generata da un programma predisposto dalla Direzione Generale territoriale del Centro, che viene trasmesso telematicamente alle altre Direzioni Generali territoriali dalla Direzione.

Ogni scheda si compone di 20 domande a risposta multipla e delle tre risposte possibili, il candidato dovrà scegliere solo quella ritenuta per lui vera. Il candidato ha 30 minuti per completare la scheda d’esame e sarà considerato idoneo solo colui che non commette un numero di errori superiore a due.

Dal terzo errore in poi, il candidato sarà valutato “non idoneo”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.