Speaker radiofonico, è importante la dizione


Speaker radiofonico




Lo speaker radiofonico deve essere capace di parlare per diverse ore ad un pubblico più o meno vasto che lo ascolta, facendogli ascoltare musica vecchia e intrattenendolo. Non è un lavoro semplice in quanto lo speaker deve essere capace di attirare l’attenzione e coinvolgere il pubblico con argomenti interessanti, sapendoli trattare tutti, da quello più leggero a quello più delicato.

Avere un’ottima conoscenza musicale

In più, deve avere un’ottima conoscenza musicale, deve saper contestualizzare un pezzo che ha lanciato magari parlando dell’artista che l’ha composto o dell’anno di pubblicazione dell’album in cui è contenuto e così via.

Oltre ad essere capace di comunicare, un altro requisito importante da possedere è quello della perfetta dizione: è importante che venga rispettato il corretto utilizzo del lessico e della sintassi per evitare “strafalcioni” o errori che facciano fare una brutta figura.

Per dizione infatti si intende il modo in cui vengono articolati i suoni che compongono il linguaggio: solo conoscendo la corretta dizione si riuscirà a comunicare con un italiano perfetto senza cadenze dialettali che facciano notare la regione di provenienza dello speaker.




Acquisire la popolarità

Infatti, si è riscontrato come l’armonia con cui vengono pronunciati i suoni in modo corretto incuriosiscono di più lo spettatore e lo fanno rimanere attento per diverse ore senza annoiarsi: in questo modo lo speaker sarà apprezzato, acquisirà popolarità e raggiungerà il successo più facilmente.

Per questo, è consigliabile per il futuro speaker radiofonico seguire, oltre ad un corso ad hoc per acquisire le competenze tecniche per svolgere il lavoro, anche un’eventuale corso di dizione: durante questo periodo verranno apprese anche delle tecniche di respirazione che sono molto importanti per imparare a dosare le emozioni e per non affaticarsi mentre si parla per diverse ore.

Inoltre, lo speaker riuscirà a parlare in modo armonioso e comprensibile che per il pubblico si tradurrà in un ascolto piacevole e rilassante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.