Speaker radiofonico, come intraprendere questo lavoro


Speaker radiofonico




Per diventare speaker radiofonico bisogna studiare e prepararsi e, eventualmente, seguire un corso di conduzione radiofonica. Per formarsi al meglio, sono consigliabili anche dei corsi di dizione e recitazione.

Di certo, è più facile partire facendo esperienza in una radio piccola e locale per poi passare, magari, ad una radio più grande.

Diventare speaker radiofonico

Ad ogni modo, per diventare speaker radiofonico non basta avere una bella voce ed un’ottima dizione: bisogna avere una spiccata personalità e capacità di comunicare ma anche sensibilità e apertura mentale proprio perché, fra una canzone e l’altra, lo speaker dovrà intrattenere il suo pubblico spaziando fra diverse tematiche, dalle più leggere a quelle più delicate.

Molte delle qualità dello speaker sono doti innate ma a queste vanno affiancate altre competenze tecniche ed una certa cultura musicale: queste possono essere affinate lavorando, come detto, in una radio locale o web radio.




Anche in questo campo, infatti, è importante fare esperienza per poter “salire di grado” e condurre un programma radiofonico in una radio più grande.

Iniziare a casa propria

Chi non riesce a trovare una radio locale o una web radio in cui esercitarsi a lanciare i pezzi musicali o ad intrattenere il pubblico, può iniziare a farlo direttamente a casa propria, con un microfono, registrando la propria voce o i propri sketch ed inviandoli a radio locali o web radio.

In questo modo si potrà attirare l’attenzione di qualcuno e magari cominciare a lavorare e accumulare competenza tecnica per gestire i software della diretta radiofonica, tenere interviste, stare nei tempi e così via.

Altre qualità che lo speaker radiofonico deve avere sono costanza, passione e impegno ma anche capacità di “copiare” gli altri traendo degli insegnamenti positivi da speaker esperti e, così, costituire la propria personalità artistica. Il resto lo farà anche la fortuna oltre che la determinazione: dopo diversi anni si potrà approdare a delle emittenti radio più grandi e affermarsi come speaker radiofonico a tutti gli effetti


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%