Speaker radiofonico, ci sono corsi da fare?


diventare speaker




Per diventare speaker radiofonico è consigliabile seguire dei corsi ad hoc: durante questo percorso si potranno apprendere alcuni “trucchi del mestiere” da esperti speaker radiofonici.

Non basta avere una bella voce

Infatti, non basta avere una bella voce o la passione per la musica ma bisogna acquisire proprio le competenze tecniche per lavorare in questo settore per poter trattare diversi argomenti durante la trasmissione radiofonica o per poter “distillare” delle pillole sulla storia della musica, delle curiosità e attirare l’attenzione di chi ascolta.

Altre doti innate da possedere che possono essere intensificate con un corso per diventare speaker radiofonico sono la passione, la dedizione, essere spigliati, capacità di conversazione, dizione e così via. I corsi, in questo senso, aiutano a gestire tutti questi aspetti e anche l’ansia da prestazione o gli imprevisti della diretta.




Infatti, lo speaker radiofonico deve essere capace di parlare davanti al microfono sapendo che diverse persone da casa lo ascoltano e proprio durante questi corsi si apprenderanno, fra le altre cose:

  • tecniche di base;
  • corretto utilizzo della voce;
  • come organizzare e costruire un programma radiofonico;
  • come gestire la scaletta e i tempi di una trasmissione radiofonica;
  • come scrivere un format radiofonico;
  • come affrontare una conduzione radiofonica di coppia;
  • come realizzare un’intervista o uno spot radiotelevisivo.

Rubare il mestiere

Proprio il fatto di essere affiancati da esperti speaker radiofonici può essere prezioso per “rubare il mestiere” a chi lo fa da tanti anni e magari in una radio di grande portata.

Molte volte, oltre ad una parte teorica, i corsi si articolano anche in una parte pratica con dei veri e propri esercizi per mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante le lezioni.

A volte, si realizzano in una sala attrezzata delle simulazioni al microfono delle dirette radiofoniche e le si registrano ottenendo delle demo radiofoniche che si potranno inviare alle emittenti radio, allegandole al proprio CV.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.